Esperienza a tutto tondo in Val Grana, tra sled dog, wellness e, ovviamente, il celebre Castelmagno
Dalla cuneese Val Grana, enclave tra le valli Stura e Maira, l'offerta di vivere il territorio attraverso l'attività di sled dog, il wellness e l'esperienza sensoriale legata al formaggio Castelmagno. Protagonisti di questo progetto, in ordine di citazione, tre realtà imprenditoriali del luogo, abili nel fare sistema.
Il Ranch Alpi del Mare è la casa madre dello sled dog, la pratica sportiva di origine nordica – in Alaska è considerato sport nazionale - che permette di percorrere sentieri innevati, facendosi trainare da una muta di cani. Nel nostro Paese, rimane celebre la traversata del Polo Nord nel 2001, che ha visto Mike Bongiorno tra i protagonisti. In Val Grana, da quest'inverno, è praticabile un percorso di sled dog di oltre 4500 metri, aperto anche ai bambini dai 4 ai 7 anni, condotti da un istruttore professionista. Un'esperienza nel cuore della natura, che può proseguire con il soggiorno presso il Relais La Font, ricavato in una baita del 1700, con cucina occitana e una bella area wellness dotata di sauna finlandese e idromassaggio con vista sull'arco alpino.
Ma Val Grana significa anche la tradizione casearia millenaria legata alla produzione del Castelmagno. E qui, entra in campo il terzo protagonista, ovvero l'azienda La Meiro dei fratelli Andrea e Giorgio Amedeo, che realizzano due tipologie di Castelmagno: quello di montagna, prodotto tra ottobre e giugno a quota 1700 m, e quello di alpeggio, prodotto tra giugno e settembre, Si tratta di un formaggio dalla crosta di colore giallo rossastro, con una pasta friabile di colore bianco-perlaceo attraversata, nelle forme più stagionate, da caratteristiche venature di colore blu.
Nel processo di lavorazione, il latte viene fatto scaldare e, a cagliata formata, viene poi rotto, raccolto in un telo chiamato “risola” e pressato. La cagliata viene quindi immersa nel siero delle lavorazioni precedenti, tritata con aggiunta di sale e posta in fascere di legno per un’ulteriore pressatura. Ultima fase è la stagionatura, che avviene in grotte naturali o in cantine con un clima fresco e umido per una durata variabile dai 4 ai 30 mesi. I fratelli Amedeo, inoltre, hanno aperto anche un ristorante con alcune camere per il pernottamento.