Da Lector in Tabula a Piobesi d’Alba
Non è una favola, ma una tavola quella che vi aspetta a Piobesi d’Alba, paese del Roero dove si produce arneis. Un locale decisamente divertente con un ingresso che immette in un grande cubo di vetro, almeno questo sembra dall’esterno, dove sono posizionati sei tavolini attorno a scaffali pieni di libri che si possono anche acquistare.
C’è anche un sala sopra, che porta i coperti a una trentina, per un ambiente rilassante, agile, dove ogni cosa è al suo posto. D’estate si può cenare nel giardino, in questo locale che ha sposato il format del gusto e della letteratura.
Ora, diciamo subito che ci ha colpito positivamente una carta dei vini ricca che non t’aspetti, con una serie di etichette da veri intenditori, molte delle quali con inclinazione “naturale”, ma senza essere troppo ideologici. Onesti i prezzi, che credo siano il motivo del tutto esaurito ogni sera, anche da parte dei più giovani.
Si parte con gli antipasti (a 9 euro) che annoverano un perfetto vitello tonnato con la carne rosea (vedi foto sopra), ma c’è anche la carne cruda aromatizzata al rosmarino con cialdine di panissa fritta. E poi il vezzo dell'insalatina tiepida di gamberoni e patate con olio alla paprika dolce.
Fra i primi (10 euro) abbiamo trovato davvero buoni i maccheroncini verdi fatti in casa alla polvere di porri con pesto di cavolo nero e pistacchi (vedi foto sopra), in alternativa a spaghettoni al caciucco e poi le pappardelle (e anche se mancavano gli inflazionati plin ce ne siamo fatti una ragione, visto la bontà della pasta fatta in casa).
Ai secondi (15 euro) lo stinco di maiale con senape al miele e patate al forno era un burro. Piatto straordinario e decisamente soddisfacente.
Ma buona anche la milanese di orata con maionese al guacamole e patate al forno. Il terzo piatto è ancora di mare, in omaggio all’Arneis del luogo: spezzatino di pesce su polentina morbida.
Si chiude con i dolci (5 euro) tutti fatti in casa: una buonissima torta tenerina al cioccolato fondente e nocciole con gelato oppure la torta di mele con gelato alla crema.
Alla fine non abbiamo potuto fare a meno di ringraziare Milena Lazier, la simpatica cuoca, titolare, immortalata in una foto con una sua bravissima collaboratrice, che ha gestito la sala in maniera efficiente (anche con clienti stranieri ai tavoli).
Bella sosta, orgogliosi di avervi in guida. In meglio!
Lector in tabula
via Canoreto 1
Piobesi d'Alba (Cn)
tel. 3270067319
lectorintabula@gmail.com