A Trezzano sul Naviglio, una formula azzeccata che valorizza mare e pizza contemporanea, con un conto per tutte le tasche
Alle porte di Milano, a Trezzano sul Naviglio, sulla strada che dalla periferia porta alla vicina campagna che si distende placida attorno ad Abbiategrasso e Morimondo, dove la presenza dei monaci ha trasformato la storia del territorio. Un locale geniale, Pesce e farina.
L’insegna sintetizza quello che troverete in questa tavola fuori dagli schemi, che patron Antonino Russo e il suo socio hanno voluto fossero protagonisti “pesce e farina”, appunto. L'ambiente fa sentire a casa, con la sala e la veranda arredati in stile moderno.
Pregevole è la cantina, costruita con passione da patron Antonino, che da winelover “di lungo sorso” qual è, se amate il vino, vi stupirà con bottiglie rare.
Come dicevamo, la cucina celebra innanzitutto il mare, con i piatti che valorizzano un pescato freschissimo, frutto di una spesa attenta a procurarsi materia prima di eccellenza, con il menu che si modula sulle ricette più golose della tradizione marinara italiana.
In tavola, il grande piatto di crudo, o l’insalata di polpo rivisitata o ancora la tartare di gamberi.
Tra i primi chitarra Pesce & Farina o tagliolino cacio e pepe e capasanta.
Farina? Come dicevamo, qui l’altra protagonista del menu è la pizza, valorizzata in versione contemporanea, e preparata con la farina PETRA 102 (di grano tenero tipo "1" - parzialmente da grano germogliato che permette una fermentazione ottimale degli impasti, garantendo prodotti friabili e leggeri ) del sommo Molino Quaglia di Vighizzolo d'Este, seguendo gli insegnamenti dell'Università della pizza, e quindi con lievitazioni e tecniche d'eccellenza.
Dopo un buon cannolo siciliano un conto ragionevole che vi farà pensare che qui si sta davvero bene!
PESCE & FARINA
Trezzano Sul Naviglio (MI)
via Cristoforo Colombo, 23
tel. 024450212