Una famiglia, i Carannante. Da vent’anni si sono spostati dal Friuli, dove vivevano, alla Liguria. Nonna Michela ha lavorato una vita ai fornelli. E sul suo esempio oggi il nipote Mattia è chef patron di una delle insegne più interessanti di Chiavari, l’Osteria Moderna
È a due passi dalla centralissima piazza delle carrozze, dove si staglia la statua di Giuseppe Garibaldi, al civico 7 di quella via Vittorio Veneto in cui è magnifico passeggiare sotto ai portici, sfilando di fianco ad antiche botteghe.
All’esterno qualche tavolino, all’interno una sala con due file ordinate di tavoli che corrono parallele, per un numero contenuto di posti, a dire della filosofia che ispira il lavoro qui. Il cliente è re, non il pollo da spennare, soprattutto in estate, quando i turisti sono numerosi. Spesa, cucina, vini e accoglienza si modulano sulla volontà di distinguersi per eccellenza.
A questa avventura lavora tutta la famiglia, e papà Vincenzo, sua sorella Giulia e sua moglie Sabrina Boracci, si occupano del servizio.
Il menu è racconto sapiente della tradizione ligure, con i piatti sia di mare sia di terra che si segnalano per un’interpretazione con cui Mattia riesce a valorizzare ingredienti di altissima qualità.
Di primo, spaghetti Mancini mazzancolle scampi e gamberi viola. O trofiette di pasta fresca al pesto fatto da loro.
Tra i secondi, pescato del giorno che potrete avere alla ligure o secondo la ricetta che viene considerata migliore per la tipologia del pesce. In alternativa tagliata di manzo “crema di San Ste'”, indivia belga piastrata.
A chiudere tiramisù rivisitato: crumble al cacao amaro crema mascarpone gel al caffè o namelaka al pistacchio frutto della passione lamponi disidratati frolla.
Mattia oltre che chef è sommelier competente e la sua cantina, che valorizza la Liguria e il naturale, vi stupirà con molti vini da noi premiati tra i Top Hundred, e anche per l’invitante proposta al bicchiere.
Osteria Moderna
via Vittorio Veneto, 7
Chiavari (Ge)
tel. 3383766675