La pasta choux è una base leggera e delicata caratterizzata dalla doppia cottura: in tegame e al forno. Qui ve la proponiamo come ciambella da farcire con una mousse di clementine
Ingredienti per 6-8 persone
Per la pasta choux:
- 150 g di farina
- 1,5 dl di latte
- 100 g di burro
- 4 uova
- sale Per la mousse:
- 8 clementine
- 4 tuorli
- 120 g di zucchero
- 2 cucchiaini da caffè di maizena
- 3 g di gelatina in fogli
- 250 g di panna montata
- 1 cucchiaio liquore al mandarino o di Grand Marnier
- 2 cucchiai di zucchero a velo (per completare)
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
dolci
ESECUZIONE
difficile
PREPARAZIONE
20 min
COTTURA
60 min
PREPARAZIONE
Per la pasta choux, portate a ebollizione (in una pentola in acciaio a fondo pesante) il latte con 1 dl di acqua, il burro morbido a pezzetti e un pizzico di sale, poi incorporate la farina setacciata e mescolate energicamente fin quando la pasta si staccherà dal fondo della pentola sfrigolando. Trasferite il composto in un recipiente freddo e lasciate intiepidire. Su un foglio di carta da forno disegnate un cerchio di 24 cm di diametro e al suo interno disegnate un altro cerchio di 16 cm di diametro, poi sistematelo su una placca da forno con la parte disegnata al rovescio. Incorporate all’impasto tiepido 4 uova, uno alla volta poi mettetelo in una tasca da pasticciere con bocchetta di 1,5 cm e, partendo dal disco più piccolo e andando verso l’esterno, fate scendere l’impasto disegnando dei cerchi uno accanto all’altro. Formate sopra un secondo strato di cerchi ben uniti in modo da avere una superficie uniforme, poi trasferite la placca in forno già caldo a 220°C che, dopo 10 minuti abbasserete a 210. Cuocete per circa 40 minuti.
Per la mousse, spremete tante clementine fino ad avere 150 g di succo. Sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata di una clementina in un pentolino a bagnomaria. Unite la maizena e versate a filo il succo di clementine e il liquore. Fate addensare la crema, sempre mescolando; unite la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata, togliete dal bagnomaria, lasciate raffreddare poi incorporate delicatamente la panna montata e mettete in frigo per circa un’ora. Dividete in metà (in senso orizzontale) la ciambella ormai fredda, farcitela con la mousse preparata e mettetela in frigo. Al momento di servire spolverizzate con zucchero a velo.
Per acquistare i nostri libri su Amazon clicca qui:
Il GOLOSARIO https://amzn.to/3C1LYnA
Il GOLOSARIO RISTORANTI https://amzn.to/3bYJgVk
ADESSO https://amzn.to/3kq0mA1
L’ULTIMA OSTESSA https://amzn.to/3CXNo3L
L’EMOZIONE DEL VINO https://amzn.to/3bVTEx1