Due idee, una classica e una moderna, per rendere perfetta la tavola per i pranzi di Natale in famiglia
La tavola è il fulcro del Natale in famiglia: ci si scambiano auguri, sorrisi, caldi ricordi che si porteranno per sempre. E allora rendiamo unici questi attimi con un allestimento perfetto.
Se vi piace lo stile classico, non può mancare sulla vostra tavola la magia e l’eleganza del rosso. Potete usare una tovaglia bianca e, per ogni seduta, disporre un largo sottopiatto o meglio ancora una tovaglietta rossa dove posizionare al centro la mise en place: sono sempre incantevoli i piatti in ceramica bianchi su cui appoggiare un tovagliolo, bianco o rosso, in stoffa, a cui legare il segnaposto personalizzato, magari ritagliandolo a forma di albero di Natale. Abbellite poi la parte centrale del tavolo con un runner abbinato con piccole composizioni di agrifoglio e candele, lasciando spazio per eventuali piatti di portata e bevande.
Infine, ricordate: doppio calice per brindare (ma anche per degustare).
Un’idea alternativa, ma che ultimamente spopola, è quella dell’apparecchiamento minimal dai colori neutri, di grande impatto visivo, se sapientemente organizzato. In questo caso potete decidere di non utilizzare una tovaglia che copra tutto tavolo: al suo posto potete creare delle sedute disponendo i runner in modo perpendicolare al tavolo. Utilizzate poi delle tovagliette intessute con fibre naturali, tipo il lino, oppure sottopiatti con forme particolari, per creare la mise en place: stanno bene, anche qui, classici piatti in ceramica, bicchieri e calici in vetro o cristallo.
Non dimentichiamo i dettagli che, per dare un tocco in più, possono essere dorati, oppure si possono disporre i segnaposti legati al tovagliolo con cordini naturali; al centro potete utilizzare una lunga ghirlanda intervallata da vasi in vetro di diverse forme e dimensioni con all’interno candele bianche o piccole lucine. La semplicità di questo apparecchiamento colpirà certamente i vostri ospiti, non facendo mancare l’atmosfera del Natale.