Andate a Casa Mia di Luigi Vico, per degustazioni esclusive dei Barolo di Serralunga

L'avventura come produttore di vino di Luigi Vico ha inizio nel 2016, con la sua prima vendemmia. Tuttavia, le radici di questa realtà affondano nel passato, risalendo addirittura al 1694, anno in cui si hanno le prime testimonianze delle proprietà terriere della famiglia materna a Serralunga d'Alba.

Oggi, l'azienda estende i suoi vigneti su 2,1 ettari nel prestigioso Comune del Barolo, coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica. Da questi terreni, ricchi di storia e tradizione come il celebre cru Prapò, nascono produzioni limitate di Barolo del comune di Serralunga d'Alba e l’omonimo Barolo Prapò, nostro Top Hundred nel 2021 con il millesimo 2017.
tavoli-esterno.jpgLa filosofia produttiva di Luigi Vico è chiara: valorizzare al massimo il terroir e permettere al vitigno nebbiolo di esprimere la sua unicità in tutte le sue sfumature, come dimostra anche il Langhe Nebbiolo “Ne Bis in Idem”.

Tra le altre etichette prodotte spiccano il Langhe Dolcetto “De Dulcis in Fundo”, il Langhe Barbera “Robur Vitae”, il Roero Arneis “Nebula Alba”, il bianco Carlo&Giorgina (da uve moscato), il Langhe Chardonnay “Ostium” e il Moscato d'Asti "Echinopsis Mirabilis".
bottiglie.jpgTuttavia, oltre alla produzione vinicola, Luigi Vico ha creato un luogo speciale dedicato agli appassionati di vino: Serralunga Casa Mia, dove è possibile immergersi completamente nel mondo del Barolo, partecipando a degustazioni guidate e scoprendo i segreti della vinificazione tradizionale. L'azienda, infatti, è fortemente legata alle antiche pratiche contadine, tramandate di generazione in generazione, e si impegna a valorizzare la cultura materiale della zona.
casa mia.jpgDa non perdere la visita al caveau in cui i vini dei produttori di Serralunga sono presentati e ordinati per i vari cru, pronti all’acquisto o alla degustazione. L’azienda, poi, propone abbinamenti originali tra i suoi vini e i prodotti locali.

Luigi Vico da pochi giorni ha concluso anche una vendemmia impegnativa, caratterizzata da condizioni difficili come nebbia e fango, che hanno richiamato alla mente i ricordi delle vendemmie tradizionali in Langa. Ora, con il vino in cantina, si preparano al Natale, con un’iniziativa speciale, offrendo ai clienti speciali confezioni regalo dei loro prodotti. Le combinazioni possono essere scelte dal catalogo online disponibile per il download a questo indirizzo.

Gli ordini, da effettuare entro l'8 dicembre, devono essere inviati via email all’indirizzo luigi@serralungacasamia.it.
Dateci un occhio, sarà un regalo memorabile: per chi lo riceve, ma anche per chi se lo fa.

Serralunga Casa Mia - Azienda Agricola Luigi Vico

via XX Settembre, 13
Serralunga d'Alba - CN
Tel. 335 6547772

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2024

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia