Una ricetta che abbina il sapore schietto delle costine di maiale a quello più dolce delle mele e dello scalogno per un secondo piatto che vi farà leccare le dita!
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di costine/puntine di maiale
- 600 ml di birra rossa artigianale non amara
- mezza costa di sedano
- mezza carota
- 8 scalogni
- 3 mele ruggine a polpa compatta
- 1 rametto di rosmarino
- 2 rametti di timo
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino amido di mais
- olio EVO
- sale e pepe
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
secondo piatto
ESECUZIONE
bassa
PREPARAZIONE
20 min
COTTURA
80 min
PREPARAZIONE
Scaldate l’olio in un tegame basso e largo, sistemate le costine una accanto all’altra e fatele rosolare bene su tutti i lati. Aggiungete l’aglio schiacciato, il sedano e la carota tritati, il rosmarino e il timo, rosolate ancora per 1-2 minuti, irrorate con un bicchiere di birra e fatela evaporare completamente finché inizierà a caramellare, voltando una volta le costine. Eliminate l’aglio e gli aromi.
Versate la birra rimasta, insaporite con sale e pepe, lasciate evaporare per un paio di minuti poi mettete il coperchio e cuocete per circa un’ora a fiamma bassa, voltando alcune volte le costine. Dopo circa 50 minuti di cottura unite gli scalogni divisi a metà e dopo poco anche le mele divise a quarti.
Quando le costine inizieranno a essere tenere, se ci fosse ancora troppo liquido di cottura, togliete il coperchio e fatelo asciugare a fiamma vivace girando le costine in modo che rimangano dorate uniformemente.