Se amate il pesce provate a realizzare questa ricetta ligure a base di cozze. A seconda del quantitativo possono essere un antipasto oppure un delizioso secondo piatto
Ingredienti
- 1,5 kg di cozze
- 80 g di mortadella
- 4 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d’aglio
- 60 g di mollica di pane raffermo ammorbidita nel latte
- 40 g di Grana Padano grattugiato
- 1 uovo
- 1 scalogno
- 1/2 carota
- 5 cucchiai di vino bianco secco
- 400 g di polpa di pomodoro a dadini
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
secondi
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
30 min
COTTURA
15 min
PREPARAZIONE
Strappate il bisso (peluria che fuoriesce) delle cozze e lavatele accuratamente una per una raschiandole con una spazzola metallica o con una paglietta in acciaio. Eliminate quelle rotte o aperte.
Aprite a crudo le 36-40 cozze più grosse e più belle. Lasciate però le due valve attaccate per poterle chiudere una volta farcite. Mettete le altre cozze in una padella senza alcun condimento, copritele e fatele aprire a fiamma vivace (2-3 minuti). Appena tiepide toglietele dalle valve.
Tritate nel mixer le cozze sgusciate e tenetene da parte metà. Unite la mortadella, frullate, aggiungete la mollica di pane, l’uovo, 3 cucchiai di prezzemolo, il Grana e 1/2 spicchio d’aglio tritato. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, farcite le cozze crude precedentemente aperte con un bel cucchiaino di ripieno. Richiudetele perfettamente senza riempirle eccessivamente.
Tritate 1/2 spicchio d’aglio con la carota e lo scalogno e fateli soffriggere in 4-5 cucchiai di olio. Unite le cozze tritate tenute da parte, bagnate con il vino bianco, fate evaporare, versate il pomodoro, cuocete alcuni minuti, unite l’acqua delle cozze poi adagiate le cozze ripiene nel tegame. Regolate di sale e pepe, coprite e cuocete per 20 minuti a fuoco dolce. Alla fine spolverizzate con il prezzemolo rimasto.