Viene prodotta nei Monti Dauni da Lara con il marito Rocco, che proseguono un'antica tradizione di famiglia
La storia di quest’azienda ha inizio nel 1959, quando nonno Peppe e nonna Rocchina acquistano i terreni in Contrada Piano Amendola a Deliceto, nei monti Dauni. Negli anni viene costruita una casa e vengono bonificati diversi terreni, avviando una vera e propria azienda agricola, con la stalla per gli animali e il granaio.
Negli anni Settanta la proprietà passa a papà Benito che apporta nuove migliorie, acquista altri terreni e mezzi agricoli moderni e amplia le coltivazioni dei cereali. Dal 1997 la gestione passa alle figlie, in particolare a Lara, la quale dopo anni di esperienza decide - insieme al marito Rocco - di fondare il marchio Dimora.
Il grano duro coltivato in azienda viene molito e trasformato in pasta trafilata al bronzo ed essiccata lentamente, proprio come si faceva un tempo. Questa pasta presenta un alto contenuto di proteine che la rendono tenace in cottura e altamente digeribile poiché povera di amido. Proposta in diversi formati come orecchiette, maccheroncini, mezze maniche, cavatelli, pennoni, spaghettoni e tanti altri si affianca alle semole, alle farine e ai legumi (fagioli, ceci, lenticchie). Non mancano pure i prodotti da forno tra cui i preziosi taralli pugliesi e le frise, bandiere della gastronomia locale.
Noi abbiamo conosciuto la pasta Dimora a Golosaria, dove ha riscosso un grande successo; per provarla c’è un comodo e-shop sul sito (link)
Dimora
Contrada Piano Amendola snc
Deliceto (Foggia)
Tel. 3471684040