Mancava proprio un prodotto come questo, un’innovazione golosa che Paolo Massobrio ha definito “universale” per il suo piacere.
Dolcelatte è una crema di latte dolce, amabile ma con poche calorie e moltissime proteine. L’ha ideata, adattandola ai gusti moderni, una donna volitiva, Laura Casali, dopo averne ritrovato la ricetta nelle antiche cucine del castello nel centro della Francia, dove risiedeva con il marito Umberto. Alle origini, infatti, questa delizia pura e naturale pare fosse l’alimento preferito dai Cavalieri Templari prima di andare in battaglia.
Una volta tornati in Italia, Laura e Umberto hanno dato avvio alla produzione, appoggiandosi al caseificio di Asiago per l’acquisto del latte crudo. Alla base della ricetta, infatti, c’è esclusivamente latte di montagna delle malghe venete e trentine (oltre i 600 metri d’altezza), proveniente solo da bovine autoctone che utilizzano superfici foraggere gestite secondo le norme di tutela della biodiversità vegetale. Una materia prima unica e originale, perciò, dotata di filiera completa, che viene da loro immediatamente pastorizzata e messa nei cuocitori assieme alla vaniglia del Madagascar e altri aromi naturali segreti. Dopo il giusto tempo di cottura, ecco una crema in vasetto dalle riconosciute proprietà nutraceutiche, che ha nella versatilità in cucina il suo grande punto di forza.
Proposta nella versione base di latte puro di malga, e nelle varianti alla grappa, whisky, rum, cognac e brandy, è ideale per il consumo domestico, ma in mano a chef e altri professionisti dà ulteriori sviluppi. Per capirci, gli utilizzi di Dolcelatte sono un’alternativa alle comuni creme al cucchiaio in commercio, quindi spalmata su pane caldo e fette biscottate, ma anche come guarnitura per crostate, gelati e dolci da forno in genere. Ottima, però, anche per accompagnare formaggi di varie tipologie e stagionature, e, perché no?, in abbinamento a un calice di vino passito d’annata.
«Io i tre campioni, alla grappa, al rum e solo latte li ho praticamente finiti così - dice Paolo Massobrio - a colazione».
Officine Dolcelatte
Luserna (Tn)
Centro Artigianale Loc.Pletz Von Motze, 1
tel. 3939152811
www.officinedolcelatte.it