Il vero segreto è riconnettersi con l'altro
È nel dare che riceviamo.
(San Francesco d’Assisi)
Dove si nasconde la magia del Natale, quando si cresce? Da adulti è difficile scovarla, ritrovarla. Eppure il vero incantesimo natalizio risiede nel meccanismo che ci permette di riconnetterci a noi stessi e agli altri: la magia sta nell’opportunità di fare del bene a entrambe le parti, come insegna l’emblematico Scrooge.
Il suggerimento, qui, è quello di aderire a uno dei mille progetti di volontariato che fioriscono in questo periodo. Un esempio? Le “Scatole di Natale”, nate quest’anno a Milano e cresciute nelle associazioni di beneficenza e volontariato di tante città d’Italia, come Firenze, Venezia, Padova, Parma, Verona (per saperne di più clicca qui). Per partecipare è sufficiente inserire in una scatola qualcosa di caldo, un prodotto di bellezza, un cibo goloso, un biglietto gentile e un passatempo, abbellirla con un fiocco, indicare a chi deve essere donata (uomo, donna, bambino) e cercare il punto di raccolta scatole più vicino, per consegnarlo all’associazione del caso, che si occuperà della distribuzione.
Se nella vostra città questo progetto non ha ancora presto piede, contattate un ente che si impegna a riguardo in un paese vicino e accordatevi per la spedizione del vostro pacco di calore, golosità e affetto. Sarà l’ente a regalarlo a chi più ne ha bisogno, a fare un dono a chi altrimenti non ne riceverebbe nessuno, in un anno che ha tolto tutto: lavoro, vita, sogni.