Un viaggio imperdibile nel gusto che parte dal Castello di Roddi e si dirama attraverso un calendario di eventi diffusi tra cene gourmet, scuole di cucina e degustazioni
Il Piemonte rivela i suoi gioielli enogastronomici con il progetto Eccellenze del Piemonte in vetrina, promosso dalla Regione Piemonte, e inserito anche quest’anno nella programmazione della 91^ edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e realizzato da VisitPiemonte - Regional Marketing and Promotion, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, le Agenzie Turistiche Locali piemontesi e le Enoteche Regionali.
Un esempio virtuoso di “sistema” tra i diversi protagonisti della promozione regionale, che rappresenta un modello pressochè unico nel panorama nazionale, e che registra davvero una molteplicità di declinazioni del tema, in grado di attirare l'attenzione e la curiosità di appassionati e operatori del settore agroalimentare, vitivinicolo, turistico...
Sul podio delle eccellenze in vetrina, quindi, accanto al pregiatissimo Tartufo Bianco d’Alba, ecco il meglio dei prodotti piemontesi delle varie realtà locali e i numerosi attori della filiera, dalla materia prima al prodotto finale. Sarà così un viaggio imperdibile nel gusto che parte dal Castello di Roddi e si dirama attraverso un calendario di eventi diffusi tra cene gourmet, scuole di cucina e degustazioni nelle Enoteche regionali, e che culminerà con due eventi che abbinano la classe del Tartufo Bianco d’Alba e dei grandi vini piemontesi al prodotto turistico del Golf, in due storici Golf Club del Piemonte e del Lazio - l'Olgiata Golf Club Roma il 27 e 28 novembre -.
Poi, fino a dicembre, il calendario si snoderà tra gli appuntamenti al Castello di Roddi con un calendario di cene a cura di importanti chef piemontesi, che si è aperto lunedì 25 ottobre con la chef Patrizia Grossi del ristorante La Torre di Casale Monferrato, e che diventa itinerante sul territorio con le cene nei ristoranti stellati e di alta cucina della provincia di Alessandria, Biella, Cuneo, Domodossola, di Novara, del Torinese e Vercelli. Parliamo di un parterre di grandi nomi della cucina piemontese stellata e di alta cucina, quali Giorgio Bartolucci, Christian e Manuel Costardi, Marta Grassi, Fabio Ingallinera, Christian Milone, Alfredo Russo, Andrea Ribaldone, Sergio Vineis e altre importanti firme.
A fare da corollario, registriamo la dichiarazione di Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte. «Un importante progetto come “Eccellenze del Piemonte in vetrina”, giunto alla seconda edizione, si apre oggi, a pochi giorni dall’assegnazione al Piemonte del primo premio come meta enogastronomica secondo le recensioni online, confermando una vocazione senza dubbio consolidata e riconosciuta. Ancora una volta i migliori chef celebreranno un elemento dall’ineguagliabile valore come il Tartufo Bianco d’Alba accostandolo ai prodotti locali, e su tutto il territorio vi saranno spazi per conoscere i nostri grandi vini e partecipare a laboratori e analisi sensoriali. Sarà una grande festa della miglior enogastronomia piemontese, con un’inaugurazione di eccezione in uno dei golf club di maggior prestigio della nostra regione».
Non rimane, quindi, che visitare il portale di riferimento www.visitpiemonte.com per prendere visione quotidianamente del programma sempre aggiornato!
Info e prenotazioni su: www.fieradeltartufo.org