La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola taglia il traguardo dei 70 anni
È la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo, il peperone, presente in 4 varietà (quadrato di Carmagnola, lungo o corno di bue, trottola e tumaticot) che per 10 giorni, dal 30 agosto all'8 settembre, animerà il centro di Carmagnola. Saranno 14.000 i mq di esposizione, con una grande mostra e tanti eventi gastronomici, culturali ed artistici.
Tra i tanti ospiti, Paolo Massobrio, che sarà protagonista di appuntamenti e degustazioni durante i due week end. A partire da sabato 31 agosto alle ore 21 con l'intervista a Oscar Farinetti, proseguendo con i due incontri di domenica 1 e 8 settembre alle ore 11,30 con il Banco Alimentare del Piemonte contro lo spreco; lo show cooking del 1° settembre con Tinto di Raidue e la degustazione dell'8 settembre dal titolo "Non si butta via niente!".
In programma anche le Confessioni Laiche, talk show con personaggi della politica su temi di attualità e di cultura del territorio (sabato 31 agosto alle 19 con il Consigliere Regionale Silvio Magliano, domenica 1° settembre alle 18 con il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e sabato 7 settembre alle 19 con l'Europarlamentare Gianni Gancia).
Paolo Massobrio è stato anche presidente della giuria che proclamerà sabato 7 settembre alle ore 21,30 i vincitori del Premio Giornalistico Città di Carmagnola.
I Maestri del Gusto di Torino e Provincia saranno protagonisti di vari incontri e degustazioni sabato 31 agosto e da lunedì 2 settembre a sabato 7 settembre tutti i giorni alle ore 18, domenica 1 settembre alle ore 17 e domenica 8 settembre alle ore 11,30.
Il ricco programma della manifestazione annovera anche spettacoli di cabaret tutte le sere alle 21,30, appuntamenti dedicati alla musica, street food e cene con menu dedicati.