A Framura, in un’oasi di relax e di verde affacciata sul golfo, dallo chef Enrico Pelorosso creazioni d’autore che raccontano la Liguria del gusto in modo contemporaneo
È un grande chef. La sua gioia, la sala piena, e lui, chino sui fornelli, lucido e attento come un centometrista, con gli occhi che non perdono un particolare di ogni fuoco, a tutta adrenalina a seguire ogni piatto suo e dei suoi collaboratori in preparazione, fiero del sapere che il suo lavoro farà felice chi, di lì a qualche minuto, gusterà quello che ha preparato. Nessuna vanità, solo il desiderio di dare felicità. Tv e riflettori, li lascia agli attori. Il suo palcoscenico è il ristorante.
È un destino fatto di talento, successi, bellezza, quello di Enrico Pelorosso. Grande cuoco, gavetta con i grandissimi, un affetto particolare per la Liguria, come luogo privilegiato dove vivere la sua arte, la cucina. Un legame che ha a che fare con la sua idea di gusto, con la sua filosofia rivoluzionaria del “levare”, ossia dell’esaltare l’ingrediente principale non coprendolo con inutili orpelli, più che mai qui, dove entroterra e coste liguri donano materie prime di valore, come nessun’altra zona. E che si spiega anche per la possibilità che si ha nelle due riviere, di far vivere un’esperienza che unisce l’emozione dei piatti, a panorami incantevoli.
Sempre da sogno i luoghi da lui scelti, forse per quell’eredità che gli ha lasciato il Maestro Gualtiero Marchesi di cui ha fatto suo l’amore per il Bello. Ora è in un luogo da favola.
Al Sesta Terra Natural Resort di Framura, creatura di Nicola Cosciani Cunico, imprenditore vero, dal coraggio pari alla lungimiranza, che ha dato vita a una sorta di paradiso. Un’oasi di relax all’interno di chilometri di natura incontaminata dove gli occhi spaziano a perdita d’occhio sul mare, e intorno, si è circondati solo da piante e verde.
All’interno, due aree. Nella prima, i Canvas Lodges, strutture di 25 mq costruite in Sudafrica con tessuti appositamente studiati per i safari e arredate con mobili in teak riciclato, con una terrazza privata di 70 mq con vista meravigliosa sul Golfo.
Nella seconda, ci son i Wooden Cottages, strutture di 28 mq costruite interamente in legno e arredate con mobili in teak riciclato, con vetrata di 15 mq che guarda sul Golfo di Framura e dispongono di un patio e di un giardino privato.
A tutti i clienti è data l’opportunità di riposarsi a bordo della piscina a sfioro, immersa nella natura o di usufruire dell’ Area Wellness, dove ci sono sauna, bagno turco, docce emozionali e una vasca idromassaggio, area massaggi. Un sogno.
Cuore della struttura, ma aperto anche al pubblico, il Ristorante.
La vista è quanto di più poetico si possa immaginare, con i tavoli distribuiti tra sala, terrazza e balconate, affacciati sul golfo, e con gli occhi che ammirano i profili della costa ed il mare a perdita d’occhio.
La proposta gastronomica è stata affidata ad Enrico Pelorosso, appunto, e qui, le sue creazioni di alta cucina italiana contemporanea, riservano, come è giusto, ruolo da protagonista alla tradizione ligure.
Da un menu che segue la stagionalità e si basa su materie prime di valore, tra gli antipasti (16 euro) potrete gustare il brandacujun o una delicata insalatina tiepida di mare.
Tra i primi (18 euro) saranno golose emozioni i tagliolini ai 30 tuorli con scampi fiori di zucchine e zafferano, il risotto con carpaccio di gamberi rossi ed i ravioli di cernia fatti in casa.
Tra i secondi (28 euro) sarete felici con la ricciola con salsa Mediterranea e spinacini o con il ghiotto fritto di pesci e crostacei.
Crema catalana, sfogliatina con crema chantilly o cremoso al pistacchio i dessert (12 euro) con cui chiuderete una sosta che ricorderete per bellezza e gusto e che non vedrete l’ora di ripetere!
Sesta Terra Natural Resort
Località Pianelli, 4
Framura (SP)
tel. 0187 810124