Nella pasticceria caffetteria di Adriana Parolin, tra sfoglie, biscotti e frolle artistiche
Fubine, paese sospeso tra colline e pianure, merita una sosta non solo per visitare i suoi famosi infernot (le storiche cavità ricavate nel tufo atte a conservare i vini), ma anche per apprezzare le dolci specialità realizzate da Adriana Antonella Parolin.
A cinquant’anni, dopo un impiego in Coldiretti, lei decide di trasformare la sua passione per “fare i dolci” in una professione.
Nonostante le difficoltà iniziali e i tanti che la scoraggiano, decide di seguire i suoi sogni e di iscriversi a un corso di pasticceria dell’Accademia Italiana Chef. L’impegno, la costanza e l’amore per questo mestiere fanno il resto. Così, nel 2017 apre il suo laboratorio a Solero, per poi spostarsi a Fubine nel 2022.
Percorrendo la strada che attraversa il paese, sulla destra in direzione Vignale Monferrato, si possono vedere le vetrine del suo curatissimo negozio, che è anche caffetteria, e che sono un invito a entrare.
Ci si può fermare per fare colazione con ottime sfoglie riempite al momento con crema pasticciera o nel pomeriggio per sorseggiare un caldo tè accompagnato dai buonissimi biscotti che Adriana realizza con ingredienti selezionati e, quando è possibile, a km ravvicinato (come le nocciole che sono quelle di Corilu di Lu e il Grignolino che viene prodotto sempre a Lu da Casalone).
Trovate gli speciali baci di dama, dalla forma ovale e piatta, con Nocciole Piemonte e cioccolato monorigine del Venezuela; i Nocciolini; le meringhe e i Dark, una specialità di Adriana che ricorda una piccola Sacher senza uova e con confettura di ciliegia al posto dell’albicocca.
Il fine settimana e su ordinazione trovate pasticceria fresca e torte, anche per cerimonie.
Ricordiamo che Adriana eccelle nella produzione di pasta frolla, non limitandosi a realizzare crostate e cookie, ma lavorando la frolla in maniera artistica, ovvero dipingendo varie figure con colori naturali in polvere che ne fanno delle vere e proprie opere d’arte.
Ci ha raccontato che sono due le modalità di procedere: impiegando una frolla già colorata nell’impasto o una frolla bianca cotta in forno che viene poi dipinta a mano. Molto bella la serie dei gatti rappresentati in varie fogge e la frolla con raffigurate le mani del padre che reggono un pomodoro maturo: opera che si è aggiudicata un premio al concorso Cake International a Birmingham.
Andate a farle visita, come abbiamo fatto noi.
Pasticceria Adriana PAROLIN
via Roma, 1
Fubine Monferrato (Al)
Tel. 331 932 0853
adrianaparolin66@libero.it
In inverno aperto giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19; domenica dalle 9 alle 12