Qualità, trasparenza e sperimentazione sono gli ingredienti del successo della gelateria di Edoardo Gatto a Milano
Il primo capitolo della bella storia di Edoardo Gatto è ambientata nel 2017, a pochi passi da Porta Romana, nel cuore di Milano, dove sorge la Gelateria Laboratorio, una chicca per gli amanti del gelato.
Fuori, una grande vetrata che permette a chiunque di vedere nella sua trasparenza anche architettonica La Gelateria Laboratorio; dentro, una teoria di gusti puliti e cremosi, preparati con materia prima ben scelta anche bio (anche il packaging è eco-frendly). La passione unita al desiderio di custodire la dolcezza e i profumi dell’infanzia si sono trasformati in un'eredità da cogliere e approfondire.
C'è un ingrediente speciale che caratterizza questa realtà milanese, il tempo. La filosofia di Edoardo infatti, comprende anche questa dimensione. L’impazienza non è amica della qualità, che ha bisogno di riposo, calore e meditazione. Anche la condivisione non può essere frettolosa per essere apprezzata e assaporata fino in fondo. Il desiderio di crescere e migliorarsi costantemente ha caratterizzato lo sviluppo della Gelateria Laboratorio negli anni.
La vaschetta da asporto e le cialde dei coni da passeggioIl segreto dei gelati sta nella ricerca, nella selezione e nella cura degli ingredienti più pregiati, all’insegna della genuinità. Nessun aroma artificiale, ogni ingrediente è valorizzato e si armonizza perfettamente con gli altri. Di stagione in stagione, tutte le materie prime vengono accuratamente riconsiderate tra le eccellenze italiane per poi essere aggiornate o riconfermate, nel rispetto delle tecniche e dei sapori della tradizione con un occhio curioso verso il futuro. Da qui il nome Laboratorio, scelto accuratamente e volutamente per evidenziare il valore del prodotto artigianale che Edoardo Gatto, giovane maestro gelatiere e titolare della gelateria, produce quotidianamente con passione e dedizione.
Dopo oltre 10 anni tra teoria e metodi produttivi imparati prima a scuola poi sul campo come cuoco, Edoardo ha realizzato il suo sogno: “Avere un posto in cui esprimere la mia creatività ed il mio estro per dar vita ad un prodotto ‘speciale’ che io stesso mangerei”.
Il titolare della gelateria, Edoardo GattoLa formazione “in cucina” è alla base di una delle principali caratteristiche di Gelateria Laboratorio, il creativo e armonico connubio tra tradizione e sperimentazione sia a livello di gusti gelato che di proposte alternative, ma quasi sempre cremose. Tra i grandi classici come la nocciola, il cioccolato e il pistacchio si passa attraverso le più fantasiose e azzardate proposte “gastronomiche” come il gorgonzola e le noci piuttosto che il bacon con lo sciroppo d'acero. Ma la vera chicca sono i gusti per adulti, solo perché alcolici: zabaione con stravecchio, fondente e rum, fragola e vodka, Mojito e persino Spritz per un aperitivo diverso dal solito.
Tanta sperimentazione meditata con la giusta dose di fantasia sfocia talvolta anche nella creazione di prodotti “composti” come le nuove delizie di laboratorio. Qualche esempio? Biscotti artigianali con gelato e granelle e altri prodotti stagionali e gli stecchi in estate.
Le Delizie di Edoardo GattoGrazie al passaparola La Gelateria Laboratorio è diventata the place to be nel quartiere un rondò sensoriale dove a parlare sono la semplicità e il buon gusto...
Gelateria Laboratorio
via Piacenza, 1
Milano
tel. 02 58314393