Passeggiare tra i vigneti delle varie tenute degustando le diverse espressioni dell'Amarone della Valpolicella
Da oltre 4 secoli la storia della Valpolicella si intreccia profondamente con quella della famiglia Tedeschi: Il documento più antico che attesta l’esistenza di questa cantina infatti risale al 1630. Una tradizione lunghissima, che negli anni Settanta compì una svolta grazie a Lorenzo Tedeschi, che ebbe l’intuizione di creare uno dei primi cru di queste zone, vinificando separatamente le uve del vigneto Monte Olmi.
Oggi al timone dell’azienda ci sono Riccardo, Antonietta e Sabrina, promotori di un’agricoltura pressoché sartoriale, che rispetta al massimo la vigna e che basa la propria filosofia su capisaldi come pazienza e dedizione. La tradizione si combina alla perfezione con ricerca e innovazione dando vita a grandi vini di personalità ed eleganza, testimoni fedeli della terra che rappresentano.
Top di gamma il loro Amarone della Valpolicella Classico “La Fabriseria” (ora Riserva), ma sono molti i campioni di questa azienda, da conoscere tramite apposite degustazioni in cantina (anche con vecchie e rare annate) o approfittando delle escursioni nei vigneti aziendali con assaggio dei vini cru direttamente in vigna.
Le visite in cantina sono possibili su prenotazione, scegliendo tra 6 differenti percorsi, consultabili a questo link (a partire da 25 euro fino a 180 euro a persona). Durante questi tour potrete scoprire i processi produttivi della cantina Tedeschi, passeggiare tra i vigneti delle varie tenute e degustare gli iconici vini, come per esempio “Il racconto dell’Amarone Tedeschi”, un percorso degustativo in cui assaggiare 3 diverse espressioni dell’Amarone della Valpolicella di annate non più in commercio (comprese tra il 2005 e il 2010) abbinate a un assaggio di prodotti del territorio.
F.LLI TEDESCHI SOC. AGR.
SAN PIETRO IN CARIANO (VR)
fraz. Pedemonte - via Verdi, 4/a
tel. 0457701487
www.tedeschiwines.com