Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta i vini di Rita Bilotti e Paolo Canonaco
Questa settimana su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta l'incredibile storia di Serragiumenta, un'azienda agricola calabrese che sta rivoluzionando il mondo del vino.
Situata in una zona rurale, questa tenuta offre un'esperienza a 360 gradi: dalla produzione di vino e olio extravergine d'oliva biologico all'allevamento di animali e alla ristorazione.
Rita Bilotti e Paolo Canonaco, i proprietari, hanno trasformato un'antica villa padronale in un'oasi di benessere, con camere di lusso, un agriturismo e persino casette immerse nei vigneti. La loro passione per il vino li ha portati a coltivare vigneti autoctoni e a creare vini di alta qualità, grazie anche alla collaborazione con l'enologo Giovanni La Fauci. I vini di Serragiumenta sono caratterizzati da un'eleganza e una purezza uniche, che rispecchiano il terroir calabrese.
Tra gli assaggi di Paolo Massobrio l’extra dry Rosato in Bolle, molto elegante; il Calabria Malvasia 2023 “la Malvasia” che si rivela pieno, ma l’annata 2020 è spettacolare; del Calabria Syrah 2022 stupisce la purezza; il Calabria Cabernet 2020 viene definito “un capolavoro” per la freschezza e l’integrità del frutto. Un altro capolavoro è il Calabria Aglianico 2021, setoso e pieno; il Calabria Maglianico 2019, blend di uve magliocco e aglianico, “è superbo, soprattutto con le sue note balsamiche che evocano freschezza.” L’ultimo vino degustato si chiama R come Rita, da uve raccolte il 28 ottobre, giorno del suo compleanno e di San Giuda il Taddeo. È un Calabria Rosso 2019 da uve magliocco, in magnum, del quale Massobrio, sul suo taccuino, ha scritto solo note esaltanti.
Agli amanti del buon vino queste bottiglie faranno vivere un'esperienza indimenticabile.
Serragiumenta
c.da Serragiumenta
Altomonte (CS)
Tel. 3473559637
Per leggere l’articolo intero clicca qui