I migliori vini da vitigni autoctoni calabresi ai piedi del Pollino
Ferrocinto è un gioiello vitivinicolo, uno scrigno di biodiversità immerso nel cuore del Parco del Pollino, che si estende per 130 ettari, di cui 50 dedicati alla viticoltura. Un patrimonio naturale di inestimabile valore che l'azienda tutela con passione, adottando pratiche agricole biologiche certificate.
Tra i filari, dominano i vitigni autoctoni: mantonico, greco bianco, moscato, pecorello, magliocco canino, magliocco dolce, aglianico e calabrese. A questi si affiancano piccole parcelle dedicate a cabernet sauvignon e chardonnay, a testimonianza di un'apertura verso le sfide enologiche internazionali.
L'azienda, nel rispetto dell'ecosistema del Parco del Pollino, ha scelto di convertire l'intera produzione al metodo biologico. Ogni fase, dalla coltivazione alla vinificazione, è guidata da una profonda conoscenza del territorio e da un'attenzione costante alla qualità.
Le vigne, situate nella località "Vigne" di Castrovillari, la "Conca del Re", vantano una storia millenaria. Già in epoca romana, i reduci di guerra venivano premiati con terreni in quest'area, a testimonianza dell'importanza della viticoltura fin dall'antichità. Un legame profondo con il territorio, che si esprime in vini unici, che rispecchiano l'anima autentica di questa terra.
La settimana scorsa abbiamo avuto il piacere di visitare questa realtà e non potevamo perdere l’occasione di degustare gli splendidi vini della maison, che vengono rivenduti in un fornito shop online.
Tra questi vi segnaliamo le seguenti etichette.
Il primo è il mitico “Timpa del Principe” 2023. Nostro top nel 2013 che è stato una piacevole conferma, col suo colore paglierino consistente e il naso ghiotto di erbe officinali. In bocca l’acidità rende il sorso lungo e appagante.
C’è poi il top hundred storico, eletto quest’anno, il Brut Rosè Metodo Classico 2020, da uve aglianico. Il perlage è molto ricco e al naso si distinguono note fragranti ben distese. In bocca è diritto, pieno, fresco, con una speziatura imponente e pregnante.
Notevole il Calabria Pecorello 2023 dal colore giallo consistente. Al naso note erbe aromatiche, balsamiche, agrumi, pesca e in sottofondo la menta. In bocca ha una freschezza ampia lunga, persistente e leggermente sapido.
Il Pollino Magliocco affina 6 mesi in barrique. E il campione del 2022 ha un colore rubino pieno e trasparente. Al naso è balsamico e rivela sentori di rosa e piccoli frutti, da profumeria, che rivela una piacevolissima morbidezza. Il sorso è ampio, il tannino setoso e ben integrato e il finale minerale e fresco.
Il Calabria Rosè 2023 “Dolcedorme” tende all’arancione brillante, al naso ha una finezza data dalla speziatura, cui seguono note di inchiostro. Pregnante in bocca e ben equilibrato.
Dulcis in fundo col Passito Greco Bianco del millesimo 2019: un calice dal colore oro antico, frutta con spezie (zafferano su tutte) e frutta esotica. In bocca una dolcezza esplosiva, freschezza e poi la speziatura tostata, da applausi.
Immersa in un contesto rurale incantevole, la Masseria Ferrocinto offre un'atmosfera unica per celebrare i momenti speciali. Il giardino all'italiana, il parco secolare e il salone Belvedere creano la cornice perfetta per eventi indimenticabili, personalizzati e curati nei minimi dettagli (per contatti telefonare al 340 4951632).
Ferrocinto inoltre ha pensato tre proposte di degustazione che includono l’abbinamento con prodotti locali e la visita ai vigneti e alla cantina di affinamento. Infine, presso il Ferrocinto Vino in Tavola di Rende (CS), è possibile gustare le etichette aziendali accanto ai piatti della cucina tipica locale. Un mondo fantastico!
Ferrocinto
Contrada Ferrocinto
Castrovillari (Cs)
Tel. 0981 415140