Un'alternativa estiva alla classica insalata di riso per un piatto ricco di gusto e adatto anche ai vegetariani
Ingredienti
- 260 g di burgul (o bulghur)*
- 5-6 fette di zucchine grigliate
- 1 peperone cotto al forno o sulla fiamma
- 100 g di fagiolini lessati
- 2 pomodori a grappolo
- 1 piccolo cipollotto
- 2 coste di cuore di sedano con le sue foglie
- 1 mozzarella
- olio extravergine di oliva
- aceto di vino bianco
- sale * Detto anche bulghur, è grano duro spezzato precotto. È più grande del cous cous che è invece semola di grano duro agglomerato. È molto utilizzato nella cucina vegetariana.
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
primi
ESECUZIONE
facile
PREPARAZIONE
10 min
COTTURA
30 min
ALTRO
1 ora riposo
PREPARAZIONE
Portate a ebollizione 9 dl di acqua, salate, aggiungete il bulgur, mettete il coperchio e cuocete con fiamma al minimo per 20-25 minuti fino ad assorbimento totale di tutta l’acqua. Se il bulghur risultasse cotto e vi fosse ancora acqua, scolatela; viceversa, se risultasse ancora molto duro, aggiungete un bicchiere di acqua bollente.
A cottura ultimata lasciate riposare 2-3 minuti con pentola coperta. Allargate il bulgur su una teglia piuttosto grande in modo da farlo raffreddare velocemente e fermare la cottura. Aggiungete un filo d’olio e mescolate.
Tagliate le zucchine a piccoli rettangoli. Spellate il peperone e tagliatelo pure a piccoli rettangoli. Tagliate i fagiolini a pezzetti e i pomodori a cubetti dopo averli privati dei semi. Tritate il cipollotto e le foglie di sedano e affettate finemente le coste del sedano. Tagliate a cubetti la mozzarella.
Mettete il bulgur in un’insalatiera, aggiungete tutti gli ingredienti tagliati, e condite con olio, sale e pochissimo aceto. Lasciate riposare almeno un’ora prima di servire.