Per un secondo piatto veloce da preparare e molto gustoso, seguite i passi per realizzare questa ricetta sprint con i carciofi

Ingredienti

  • 36-48 fettine di magatello di vitello (*)
  • 3 cuori di carciofo
  • 250 g di speck affettato
  • 100 g di mascarpone
  • 1 limone
  • sale (*) Da un magatello intero si ricavano circa 100 fettine; fate attenzione in quanto gli involtini sono piccoli e la dose per una persona è di circa 6-8 pezzi. Per 6 persone, quindi, basterà mezzo magatello. L’altra metà potrà essere congelata per un nuovo utilizzo.

Informazioni aggiuntive

TIPO PORTATA

Secondi

ESECUZIONE

media

PREPARAZIONE

30 min

COTTURA

20 min

PREPARAZIONE

Affettate sottilmente il magatello di vitello ricavando delle fettine rotonde. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e l’eventuale barba. Immergeteli in acqua acidulata con succo di limone, poi affettateli a spicchi sottili.

Preparate gli involtini in sequenza: disponete le fettine di carne sul piano di cucina e spalmate su ogni fetta una punta di coltello (abbondante) di mascarpone, poi aggiungete una fettina di speck e infine uno spicchio di cuore di carciofo. Arrotolate gli involtini e chiudeteli con uno stuzzicadenti.

Mettete a cuocere gli involtini in una pentola con fondo antiaderente senza condimenti, aggiungete un pizzico di sale e cuocete per pochi minuti a fiamma vivace. Il mascarpone, sciogliendosi, fornirà il condimento necessario. Rosolateli in modo che prendano un bel colore e serviteli subito.

ADESSO 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

365 da vivere con gusto

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia