I krapfen sono tra i dolci preferiti dai bambini e con questa ricetta, che prevede la cottura al forno, risultano anche più leggeri
Ingredienti
Per 14 krapfen
Per il lievitino
120 g di farina 00
100 ml di latte
25 g di lievito
Da aggiungere
30 g di farina 00
260 g di farina manitoba
30 ml di latte tiepido
100 ml di acqua
1 tuorlo
70 g di zucchero
60 g di burro Occelli
sale
Inoltre
marmellata di albicocche q.b.
amarene q.b.
zucchero a velo q.b.
pistacchi in granella q.b
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
dolci
ESECUZIONE
facile
PREPARAZIONE
120 min
COTTURA
20 min
PREPARAZIONE
Per creare il lievitino: sciogliere il lievito di birra e 120 g di farina 00 in 100 ml di latte tiepido.
Con la pellicola, ricoprire e lasciare lievitare per circa 30 minuti in luogo tiepido. Passato il tempo, versare il lievitino nella planetaria e aggiungere il tuorlo fino a farlo assorbire quindi incorporare metà zucchero e metà delle due farine miscelate insieme. Lavorare per altri 5 minuti quindi aggiungere lo zucchero rimasto e alternare il resto della farina con il latte rimasto e l’acqua miscelati insieme. Impastare ancora qualche minuto, quindi unire il burro a pezzetti morbido e un pizzico di sale. Con il gancio impastare per almeno 15 minuti finchè l’impasto sarà ben amalgamato. Coprire anche questo con la pellicola e lasciarlo lievitare 1 ora e mezza.
A questo punto stenderlo con l'aiuto di un matterello su un piano ad un'altezza di circa mezzo cm e con un tagliapasta formare dei dischetti di circa 7/8 cm di diametro. Una parte verrà utilizzata per i krapfen con le amarene un'altra parte con la marmellata. Mettere nel centro di metà dischetto un cucchiaino di marmellata e in un altro dischetto 2 amarene; spennellare i bordi con poco latte tiepido e coprire con un altro dischetto unendoli perfettamente. Lasciare lievitare ancora per circa 30 minuti quindi spennellarli con un po di latte ed aggiungere la granella di pistacchi sui krapfen all'albicocca e porli nel forno a 200° per 15/20min.
CURIOSITA'
I krapfen sono proprio un tipico dolce di carnevale (non a casao in Alto Adige vengono chiamati Faschingskrapfen, ossia “krapfen del Carnevale”).