Oggi su La Stampa Paolo Massobrio degusta i vini di 4 cantine del Nord-Est che puntano sulla sostenibilità
Oggi Paolo Massobrio su La Stampa presenta i vitigni “resistenti” di quattro cantine del Nord-Est dell'Italia.
La prima è Vin de la Neu creata otto anni fa da Nicola Biasi in Val di Non, a quasi mille metri d'altitudine. Non utilizza trattamenti antiparassitari in quanto punta esclusivamente su vitigni “Piwi”, che significa "vitigni resistenti alle crittogame". Produce da vigneti di johanniter, una varietà pressoché sconosciuta in Italia, il suo Vigneti delle Dolomiti “Johanniter”, un vino di colore paglierino intenso molto fresco, che regala un bel bicchiere.
La seconda protagonista è Ca’ Apollonio alle pendici del massiccio del Grappa, dove sono a dimora il souvignier gris, il johanniter, il bronner e il regent. L'assaggio è per il Veneto Bianco “3/6/9” 2019, un souvignier gris in purezza, che profuma di erbe aromatiche e frutta esotica, che ritorna in bocca. Massobrio lo descrive così: "Lo assaggi e lo riassaggi: è rotondo e poi spicca l’acidità tornita e infine quella sapidità che lascia pulito il palato. Molto fine, molto intenso, l’acidità ti rincorre fino in gola. Un gran bel vino."
Nel Vicentino, a 700 metri d'altezza, c'è Terre di Cerealto, cantina nata dall'amicizia tra Massimo Reniero e Silvestro Cracco, pionieri per la coltivazione di Piwi. Il loro Veneto Bianco “Cerealto” 2018, un blend di uve johanniter e bronner, è molto ampio, intenso, avvolgente, che lascia la bocca fresca e pulita.
La quarta realtà è del Bellunese, è Poggio Pagnan, che nasce nel 2014 con l'intento di recuperare le tradizioni agricole del territorio, nel segno della sostenibilità e del biologico. I vitigni sono souvignier gris, bronner e una varietà a bacca rossa, il cabernet cortis, nata incrociando cabernet sauvignon e solaris. Di questa azienda è il Veneto Bianco “Souvignier Gris”, che dona al naso note citrine e di mandorla e al palato una grande freschezza.
Vin de la Neu
Coredo (Tn)
via S. Romedio, 8
tel. 0463722981
https://vindelaneu.it
Cà Apollonio Soc. Agr.
Romano d'Ezzelino (Vi)
via Roma, 1
tel. 0424228620
Terre di Cerealto
Valdagno (Vi)
contrada Chiesa di Ceralto, 8/b
tel. 3355442180
www.terredicerealto.it
Az. Agr. Poggio Pagnan
Mel (BL)
via Zottier, 35
tel. 3894439585
www.poggiopagnan.it
Per leggere l'articolo completo clicca qui