Ce la racconta Alessandro Airola, titolare dell'omonimo Torcettificio-Pasticceria nel centro storico di Lanzo

Racconta la leggenda che la colpa, o forse sarebbe meglio dire il merito, fu tutta di un panettiere che, mentre stava infornandoli, fece cadere a terra un pezzo di grissino. Lo raccolse già "ingobbito", lo cosparse di zucchero, lo infornò ed ecco... era nato il Torcetto!

Una storia che Alessandro Airola ricorda sorridendo mentre, nel suo laboratorio, ci mostra come nascono i suoi torcetti: tutti attentamente piegati a mano con incredibile rapidità prima di venire "annegati" nello zucchero ed essere poi, altrettanto rapidamente, disposti sulla teglia che subito entrerà nel forno.
lui ch lavora.jpg"Quanti ne produciamo al giorno? - risponde senza fermarsi - difficile dirlo... davvero non saprei quantificarli!". Che però sia di sicuro un numero a molti zeri noi siamo pronti a testimoniarlo, visto le teglie che entrano ed escono dal forno senza sosta alcuna!
lavorazione-torcetto.jpgIl laboratorio si trova nel retro del Torcettificio-Pasticceria Airola, nel centro storico di Lanzo, dal 1971. La sala del bar è piuttosto affollata all'ora mattutina della nostra visita - ma ci dicono che sarà così per l'intera giornata - da un popolo di golosi. Di sicuro attirati dai Torcetti, ma anche dalle altre dolcezze che fanno bella mostra di sé dietro i vetri del bancone: dalle tradizionali paste di meliga, ai croissant, ai pasticcini di vari gusti, ai macarons, ai marron glacés...
dolcetti.jpgE ora, con il Natale alle porte, c'è anche il panettone: ovviamente quello piemontese classico, con uvetta e canditi. Perché per Alessandro quella della pasticceria è una passione da cui non sa, e certo non vuole, liberarsi. Ereditata da suo padre, anche lui pasticciere, che nella foto appesa al muro del bar è ritratto proprio mentre sta infornando Torcetti. A lui si deve infatti la ricetta, ovviamente segretissima, che Alessandro continua a seguire tuttora.
Una bella storia di famiglia e di tradizione ininterrotta. E, soprattutto, di ottimi Torcetti!
panettone.jpg

Torcettificio-Pasticceria Airola

via Umberto I, 20
Lanzo Torinese (To)
Tel. 3501816657
Giorno di chiusura: Lunedì (aperto la domenica)
esterno.jpg

 

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia