Scopriamo le categorie premiate in questa edizione che si è tenuta dal 2 al 4 novembre a Milano: 17 le gelaterie premiate da Babbi

Conosciamo categoria per categoria, i premiati di questa 19esima edizione di Golosaria Milano, che si è appena conclusa portando per tre giorni sul palcoscenico il meglio dell'agroalimentare italiano.

Per quanto riguarda le numerose premiazioni di questa edizione, ecco le 17 gelaterie, categoria premiata quest'anno da Babbi, l’azienda che nasce nei primi anni Cinquanta a Cesena, in Romagna, e che tutti conosciamo per i Waferini.
gelaterie.jpgAugusto Premiata Gelateria - MILANO
L’alta qualità delle materie prime è alla base dei gelati che Stefano Gariboldi prepara quotidianamente. La scelta dei gusti spazia dagli ormai classici pistacchio di Bronte, cioccolato Domori e crema siciliana ai gusti stagionali come fragola, melone, fichi ecc. Inoltre, in stagione, prepara granite con frutta fresca all’85%.

Bar Gelateria Duomo - L’AQUILA
Le gelaterie possono diventare veri narratori del territorio e questa gelateria nel cuore de L’Aquila è un esempio, perché tra gli ingredienti si leggono vere e proprie glorie locali come la ricotta di pecora, lo zafferano dell’Aquila Dop, la liquirizia di Atri, mentre tra la frutta, spazio al biologico locale come lampone, uva spina, mirtillo e mora. Qui potrete trovare anche il bar, dalla colazione agli aperitivi, con coppe gelato, servizi al tavolo e al banco. Hanno un punto vendita anche ad Avezzano in via Corradini.

Cremeria da Vinci - CESENATICO (FC)
Nata dalla passione di Nicola Mercanti, la Cremeria Da Vinci porta a Cesenatico un gelato artigianale d’eccellenza. Dal 2015, Nicola Mercanti, dopo un corso di formazione, ha realizzato il suo sogno: una gelateria che punta sulla qualità delle materie prime e sul rispetto per il prodotto. Cremosa, gustosa e naturale al 100%, la filosofia della Cremeria Da Vinci si concentra su ingredienti freschi e certificati. Particolare attenzione è data a zuccheri e glutine, con ricette senza glutine e un contenuto di zuccheri controllato. Granite siciliane, semifreddi, torte e yogurt variegati completano l’offerta, per un’esperienza di gusto unica.
pallina.jpgFoto da PixabayCremeria Opera - LUCCA
La profonda passione per i prodotti come li preparavano le nostre nonne, è l’idea che sta alla base di Cremeria Opera. Tra gli altri plus, la selezione di produttori che salvaguardano il territorio, quindi l’assenza di additivi e coloranti nelle lavorazioni, e la collaborazione con un dottore nutrizionista per mantenere valori nutrizionali elevati nei loro prodotti. Oltre a gelati e semifreddi, anche crêpes dolci e waffel, centrifugati e frullati salutistici, crêpes salate con farina di ceci, polenta, insalate, testaroli e vellutate. Numerose combinazioni per vegani e vegetariani.

Dolci Storie - MILANO
Nella via centrale del quartiere Bovisa, una gelateria artigianale con il laboratorio a vista, dove ammirare la creazione di 24 gusti differenti, dalle classiche creme, alla frutta secca per arrivare ai cioccolati monorigine e ai gusti gourmet con formaggi. Disponibili anche servizi di consegna a domicilio.

Formaessenza - ROMA
In questo laboratorio, Stefano Ferrara, già titolare di Gelato Lab, reinterpreta il gelato proiettandolo verso una visione nuova, soddisfacendo anche necessità dietetiche-nutrizionali. Sono sei le linee proposte e ognuna con specifiche peculiarità: la Kelato, priva di zuccheri aggiunti, la Gelaveg, dedicata ai vegani, e ancora Must Have e Quintessenza, Spiritoso, con componente alcolica, e Lovers, una gamma di torte semifredde. Le proposte sono tutte vendute in barattoli di varia grammatura o in formati come stecchi, bon bon ed eclair.
coppa.jpgFoto da PixabayGelateria De’ Coltelli - PISA
“La ricerca dell’eccellenza nella materia prima è alla base del mio modo di lavorare: solo con ottimi ingredienti posso ottenere un ottimo gelato.” (Gianfrancesco Cutelli). Il nome e l’anima di questa gelateria sono un omaggio a Francesco Procopio De’ Coltelli, inventore del gelato moderno. Un prodotto che valorizza al massimo ogni singola materia prima, offrendo un’esperienza unica di gusto. I gelati, i sorbetti, le granite sono realizzati esclusivamente con ingredienti naturali, frutta di stagione (quasi esclusivamente biologica), ingredienti del commercio equo, fibre vegetali e prodotti che celebrano il territorio. Stagionalità, sostenibilità, ricerca continua, utilizzo esclusivo di packaging biodegradabile e l’attenzione rivolta a celiaci, allergici e intolleranti completano un servizio che non esclude nessuno. Per un primo assaggio virtuale li trovate su Facebook, Instagram e sul sito www.decoltelli.it.

Gelateria Gallo - PORTICI (NA)
Da sempre rimasta nella sua sede storica di Portici, dove venne fondata nel 1927 da Antonio Gallo, la gelateria è da oltre 90 anni sinonimo di eccellenza nel campo del gelato artigianale in città. Oltre trenta i gusti proposti, tra cui spiccano intramontabili capolavori come il gelato alla nocciola e alla cassata, ma anche torta millefoglie, tiramisù, bacio, ricotta e pera. Davvero golose le torte gelato preparate con pan di Spagna, semifreddo nocciola e cioccolato e guarnite con panna e amarena, senza dimenticare altre dolci proposte come tiramisù, spumoni e cassatine (i famosi pezzi duri degli anni Trenta), trancio mandorlato e gli immancabili profiterole.

Gelateria Mamò - ROMA
Panna del Lazio, pistacchio Igp e nocciole Piemonte sono tra i pochi ingredienti semplici e genuini trattati con sapienza, che sono alla base delle ricette del gelato Mamò, vincitore del premio qualità al Festival del Gelato di Firenze 2016. Tra i gusti consigliati Sacher l’originale preparato con pan di spagna al cioccolato, gelato al cioccolato, marmellata di albicocche e copertura fondente; ma anche il pistacchio siciliano e lo zabaione con Marsala e Passito di Pantelleria. Hanno anche altri punti vendita a Roma in via Lorenzo il Magnifico, 118 e via Tripoli, 38.

Gelateria Materica - SONDRIO
Una gelateria artigianale coerente con la filosofia de ilGolosario dove il gelato viene preparato con latte vaccino e ingredienti naturali senza l’impiego di semilavorati. Il plus di questo laboratorio sono l’impiego e la ricerca di materie prime provenienti dalla Valtellina. Da non perdere i gusti con i piccoli frutti coltivati in proprio, il miele e il polline di alta montagna, il cioccolato monocultivar in purezza; il Cremino di Ponente (Liguria e sud Piemonte - a base di distillato di acqua di fiori d’arancio amaro con pralinato di nocciola Piemonte Igp e la crema all’“uovo di Selva” dalle galline che razzolano libere in un bosco di castagni sopra Morbegno).

Gelato Cesare - REGGIO CALABRIA
Storico chiosco sul Lungomare, con oltre 100 anni di attività alle spalle. La tradizione e l’essenza di Reggio Calabria sono pienamente racchiuse nei loro prodotti, tutti realizzati con ingredienti di prima qualità e del territorio, come il Bergamotto di Reggio Calabria, il Mango di Catona e l’annona di Reggio Calabria. Tra i gusti innovativi anche l’“Italico” e il “Sole dello stretto” o ancora pesto di pistacchio e nocciola. Grande offerta anche senza latte e derivati e zucchero, oltre a frappé e brioche con gelato. È possibile l’asporto con vaschette isotermiche.
cono fragola ciocco.jpgFoto da PixabayGusto 17 il Gelato - MILANO
Tutti da scoprire i 16 gusti di questa agrigelateria artigianale, dove gli ingredienti arrivano direttamente dal contadino: da non perdere il pistacchio 100% siciliano, nocciola Piemonte Igp, ricotta di bufala con mandorle e fichi bianchi del Cilento, stracciatella ma anche tiramisù al tè matcha o il gusto babà, ma soprattutto da scoprire il diciassettesimo gusto creato in base ai desideri dei clienti. E per un happy hour alternativo? Potete assaggiare il gelato alla patatina ricoperto da una variegatura di cioccolato fondente e arachidi salate. Hanno anche un altro punto vendita, sempre a Milano, in via Luigi Cagnola, 10.

Icio’s Ice Cream - CALLIANO (AT)
Una piccola gelateria artigianale all’ingresso del paese, dove gustare coni e coppette di prima qualità, anche seduti sulla terrazza panoramica. Il gusto must è quello al Moscato e alla nocciola Igp, ma non mancano golose torte gelato e semifreddi. Ottima.

Il Massimo del Gelato - MILANO
Ma quanti sono i fan di Massimo Travani, per tutti il Massimo del gelato? Noi fra questi, per una gelateria che può vantare tante imitazioni, ma l’originale è questa di via Castelvetro, locale al top delle gelaterie milanesi. De sempre il segreto è l’impiego di materie prime freschissime e selezionate. Assolutamente da non perdere i suoi variegati gusti al cioccolato: dal cioccolato di solo criollo al cioccolato Peyrano al 75% interamente a base acqua, altri gusti interessanti sono la crema al moscato astigiano e il torrone Milano sbriciolato. È sempre e veramente il “Massimo”!

Raro Cremeria Artigianale - SONCINO (CR)
Questa cremeria e caffetteria è il frutto della creatività di Ivan, Stefano e Paolo che, rivisitando il concetto di pasticceria moderna, realizzano prodotti di alta qualità, senza utilizzo di semilavorati e con un’alta attenzione alla materia prima, con ingredienti perlopiù a km0 e di piccoli produttori locali. Tutte caratteristiche che fanno da filo conduttore nella produzione di gelato e delle altre proposte come mignon, monoporzioni, viennoiserie ma soprattutto nei grandi lievitati da ricorrenza, realizzati esclusivamente con lievito madre, burro e canditi di primissima qualità, come i panettoni in diverse varianti e abbinamenti e in versione gastronomica salata (si consiglia di prenotarli, vanno a ruba). L’originalità si esprime a pieno nei loro gelati, a partire da Dalì, che rappresenta l’orologio deformato dell’opera di Dalì “La persistenza della Memoria” ed è fatto con caffè e caramello al cioccolato. Altra chicca è il Music 80 dove la scorza cioccolatosa a forma di cassetta musicale racchiude cioccolato, caramello, latte, crumble e cacao salato. Il ventaglio delle proposte si completa con tanti altri gusti classici e non, tra cui marshmallow e macarons, ma troverete anche stecchi gelato, granite e creme spalmabili e semifreddi golosissimi.
coni.jpgFoto da PixabaySottozero Pennestrì - REGGIO CALABRIA
A discapito del nome, in questo locale, ormai storico, non troverete solo gelato artigianale ma anche un’ampia vetrina di alta pasticceria, nata dalla sapiente lavorazione del Maestro Vincenzo Pennestrì. Le materie prime utilizzate per tutte le sue creazioni dolciarie provengono dal territorio calabrese e nazionale e la loro lavorazione avviene esclusivamente nel laboratorio della pasticceria. Fermatevi quindi per provare il mitico gelato, anche dentro una soffice brioche, con una bellissima vista sul mare, oppure per degustare le monoporzioni, che riprendono la tradizione reggina, o ancora per fare un abbondante aperitivo.

Vanilla Prelibata Gelateria - LEGNANO (MI)
Una gelateria di ricerca, dove il gelato è preparato con latte biologico di un piccolo consorzio lombardo e i sorbetti e le granite sono fatti solo con frutta di stagione. L’assortimento dei gusti è davvero creativo e fuori dal comune. In particolare la Crema dei desideri, arricchita con la cialda di Montecatini della famiglia Desideri; il latte e Brunello di Montalcino; l’innovativo abbinamento mascarpone, pere e pepe di Sichuan, quindi il gelato pere e parmigiano e lo stecco Champagne e fragola.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia