Scopriamo le categorie premiate in questa edizione che si è tenuta dal 2 al 4 novembre a Milano: 11 le gastronomie premiate da Redoro

Conosciamo categoria per categoria, i premiati di questa 19esima edizione di Golosaria Milano, che ha portato per tre giorni sul palcoscenico il meglio dell'agroalimentare italiano.
Per quanto riguarda le numerose premiazioni di questa edizione, ecco le 11 gastronomie, categoria premiata quest'anno da Redoro, azienda che dal 1895 porta avanti la passione e la tradizione dell’olio extravergine d’oliva seguendo gli stessi valori: qualità, genuinità, e amore in ogni piccolo gesto, dalla coltivazione delle olive, alla raccolta a mano, fino alla trasformazione in olio extra vergine o in prodotti prelibati come il paté o le specialità sottolio.
gastronomie.jpgE Adesso... Pasta - MAGENTA (MI)
Attivo dal 1970, è stato rinnovato mantenendo la stessa filosofia, declinata in paste fresche di qualità, dai classici formati a quelli ripieni, oppure lasagne, arrosti, paella, e la loro rinomata pizza. A fianco dei prodotti freschi c’è anche una teoria di conserve artigianali realizzate sia con ingredienti autoprodotti sia con altri altamente selezionati (giardiniera, melanzane sott’olio, composte di frutta). A concludere, una selezione di vini dell’Oltrepò Pavese e liguri, olio extravergine d’oliva 100% di oliva taggiasca.
e adesso pasta.jpgGastronomia e Salumeria Civelli - MILANO
A due passi dal Duomo, questa gastronomia da decenni è il punto di riferimento dei Milanesi, soprattutto per gli amanti del paté di fegato d’oca, anche in versione tartufata, di produzione artigianale. Al bancone sono innumerevoli le specialità, a partire dalla pasta fresca semplice o ripiena, salumi e formaggi ricercati che vengono proposti anche, in estate, per i loro aperitivi. Spazio anche a pane e focaccia, piadine e panini preparati al momento per un pranzo al volo. Inimitabili poi le loro lumache alla bourguignonne, preparate fresche ogni giorno.
gastronomia civelli.jpgGigliola - LUCCA
In questa gastronomia c’è grande dedizione alla qualità del cibo e dei vini naturali. Le proposte spaziano da piatti particolari, come le cozze fritte e insalata russa, la pluma di maiale, chutney e insalate al sesamo, per arrivare a una vasta offerta di formaggi, fra cui Il Re, versione italica del Camembert, latte di pecora, capra e vacca; il Cavallo Nero con tre latti e pasta molle, affinato con carbone vegetale.

Il Nuovo Principe - MILANO
Paolo Baroni, affiancato dalla figlia Rosalia e dal genero Alessandro, porta avanti da oltre 40 anni questa storica gastronomia che propone una gamma di prodotti di alta qualità come salumi e formaggi, oli, paste ma anche caviale e foie gras d’oca. E poi il menu della tavola calda che cambia ogni giorno, da asporto o da consumare sul posto.
nuovo-principe.jpgMastro Pastaio - PALERMO
Dal 1989 preparano paste fresche ripiene con farina di grano duro, uova fresche di galline allevate a terra, carni e verdure fresche e formaggi Dop. Le paste sono trafilate al bronzo e pastorizzate. Oltre ai formati tradizionali come fettuccine e bavette, troverete formati particolari come busiata, tonnarelli e paccheri. Le paste ripiene sono di varie forme, dal cappello al fazzoletto, dalle mezzelune al papillon fino ai classici tortellini, tortelloni e ravioli. Ma al banco di questo “pastificio su misura” troverete una ricca proposta di menu gastronomico che include arancini, canolicchi, crèpes, timballi, torte salate e dolci.
mastro pastaio.jpgModus Gastronomia - MILANO
Paolo De Simone, già patron di due pizzerie a Milano (via Andrea Maffei, 12 e corso Magenta, 25), ha deciso di aprire i suoi due punti vendita di gastronomia per fornire ogni giorno quelli che sono i piatti della tradizione cilentana, ideali da consumare al volo in pausa pranzo o per iniziare bene la giornata con un buon caffè e una brioche. Ecco quindi piatti come foglie e patate, la minestra cilentana a base di verdure selvatiche e patate, oppure la mulignana ‘mbuttunata, la melanzana imbottita e poi ancora frittatine di pasta e crocchè. Non mancano specialità come la soppressata di Gioi, mozzarella di bufala, pane di grandi antichi e i mitici carciofini Maida.
modus.jpgPastificio Dasso - LAVAGNA (GE)
Un indirizzo da non dimenticare per la produzione artigianale di pasta fresca e sughi. Irresistibili i loro pansoti piegati a mano ripieni di uova, ricotta, verdura e maggiorana e i corzetti tipici del Tigullio, una pasta a forma di medaglione preparata con farina di grano tenero, tuorlo d’uovo e vino bianco da condire con sugo di pinoli o con pesto. Eccellenti anche i loro ravioli alla genovese e quelli di borragine, gnocchi, trofie, lasagne, maltagliati, chicche e tortelli. Tra i sughi pronti segnaliamo quello ai funghi, il ragù alla genovese, il pesto e la salsa di noci.
dasso.jpgSavurè - TORINO
Pastificio con cucina dove viene preparata ogni giorno pasta fresca della tradizione italiana, anche in modalità take away grazie alla “finestra” sulla via, sette giorni su sette. Il menu prevede che ogni tipologia di pasta possa essere abbinata a un sugo a scelta tra quelli proposti. Il locale ha un secondo punto vendita a Torino ed è sbarcato anche a Londra. Lodevole l’iniziativa per combattere lo spreco: chi va a comprare prima della chiusura serale ha il 50% di sconto.
savure.jpgStadera Gastronomia Contemporanea - MILANO
Il format di gastronomia qui è davvero innovativo: si mangia seduti al bancone per creare connessione tra gli ospiti, oppure come da formula, si porta via il piatto prescelto. Qui, Aldo Ritrovato, dopo anni nell’alta ristorazione, ha dato vita a un luogo dove mangiare piatti tipici italiani della tradizione, creati con materie di primissima qualità. Tra i suoi must l’insalata di gallina e il Rosso Valentino, un pacchero all’assoluto di pomodoro. E poi pasta fresca di vari formati come fatta in casa, secondi di carne e di pesce, contorni e buonissimi dolci.
stadera.jpgTuttopasta - BIELLA
Francesco Ribaldone e la moglie Vanna gestiscono questo laboratorio con rivendita di vari tipi di pasta fresca preparata con materie prime piemontesi. Tra le specialità ci sono gli agnolotti del plin, ma anche ravioli, tortelli, pansotti, gnocchi di patate, trofie, tajarin, tagliatelle, tagliolini e tanto altro. Altrettanto vari i ripieni: fonduta e tartufo, asparagi, arrosto, erbette, zucca, carciofi, formaggio Maccagno, paletta biellese. Disponibile in stagione anche il tartufo bianco fresco.
tuttopasta.jpgUmbriaco Tavola Calda e Bottega dal 1974 - ENNA
Dal 1974, rispetto per la tradizione e grande attenzione nella selezione degli ingredienti migliori sono i punti di forza di Rosario. Da provare i suoi Arancini con marchio registrato e la rosticceria con quattro impasti diversi. Infine tra le proposte dolci da non perdere il Cannolo, accompagnato da bollicine bio.
umbriaco.jpg

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia