A Bronte, la famiglia Zingale trasforma il pistacchio verde di Bronte Dop in tante specialità dolci e salate

Venti ettari di pistacchieti alle falde dell’Etna, la "sciara", il terreno vulcanico difficile da coltivare perché scosceso e impervio, e il vento costante che sferza le piccole piante rustiche, resistenti e dalla grande adattabilità. E’ attorno a questi elementi, ai valori e ai saperi trasmessi da tre generazioni, che questa realtà agricola si fa interprete dell’eccellenza e della versatilità di quello che viene denominato l’Oro Verde di Sicilia, ovvero il pistacchio verde di Bronte Dop, pianta originaria di Turchia e Persia, arrivata sull'isola attraverso gli Arabi sbarcati sull'isola nell' 800 a.C.
pianta.jpgProtagonisti di questa avventura imprenditoriale sono oggi Antonio Zingale, la moglie Pina Messineo e il figlio ventitreenne Marco. Un presente e un futuro che ha basi solide in gesti quotidiani nel pieno rispetto della natura.
zingale-padre e figlio.jpgI terreni lavici e le piante vengono lavorati manualmente per l’intero ciclo produttivo, fino alla raccolta biennale (negli anni dispari) che viene calendarizzata già nelle prime settimane di settembre e ha tempi brevissimi. I frutti raccolti e conservati all’interno di sacchi, vengono immediatamente selezionati e si procede all’estrazione del mallo; quindi si essiccano in modo naturale al sole per due giorni, per poi passare negli essiccatoi, così da mantenere la corretta umidità nel tempo.
pistacchi guscio.jpgNel loro laboratorio artigianale, da questo momento, prende così forma una doppia gamma di prodotti naturali al 100% (“Linea Dop” e “Linea Sicilia”), pronti a stupire all’assaggio.
Top, la preziosa materia prima in guscio o sgusciato in confezioni da 100, 200, 500 g e 1 kg, trasformato nella versatile pasta pura 100%, ottima base per la preparazione di gelati e sorbetti al pistacchio, oppure per la creazione di una deliziosa crema pasticcera al pistacchio; quindi, il pesto di pistacchio e la morbida e vellutata crema di pistacchio, perfetta da spalmare su pane fresco o tostato, biscotti, crostate e crepes.
zingale-tutti prodotti.jpgDa provare, per esaltare e personalizzare primi o secondi piatti, anche la granella, il tritato o la farina di pistacchio di Bronte Dop.
zingale-stand.jpgA Natale, la scelta obbligata sarà invece per l’eccezionale panettone al pistacchio di Bronte Dop, accompagnato dalla crema di pistacchio in vasetto da 190 g, e per il croccante al pistacchio Dop, ideale da gustare in purezza o, sbriciolato, come topping per gelati, macedonie, panna cotta, budini, creme e dessert al cucchiaio.

Per gli acquisti, c’è lo shop online https://www.zingalesicilia.it/prodotti/

Un applauso ad una famiglia che nella terra di Sicilia, con caparbietà, disegna già il futuro delle nuove generazioni.

Azienda Agricola Zingale Marco

Bronte (Ct)
via Martiri di Via Fani 15
tel. 3402595484 - 3518432661
frutti.jpg

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia