L’Ostaia di Storti a San Colombano Certenoli

“Storti” è il soprannome della famiglia Solari, legato alle vicende del trisnonno Giobatta, che il patron del locale, Claudio Solari, vi racconterà con piacere, o che potrete leggere sul menu.

Cordialità e attenzione agli ospiti caratterizzano il servizio; l’ambiente è quello tipico di una trattoria locale, dove Patrizia, in cucina, si dedica a preparare i piatti tipici del ligure di terra, seguendo la stagionalità dei prodotti utilizzati, provenienti per la maggior parte dal territorio circostante e il cui elenco completo trovate sempre sul menu: dalle nocciole Misto Chiavari ai salumi di Castiglione Chiavarese, dai formaggi della Val Cichero al miele di San Colombano Certenoli e alle cipolle rosse di Zerli.

La carta dei vini è ristretta, ma di buona qualità, consentendo eccellenti abbinamenti con i piatti (non guasterebbe, però, una maggior attenzione alla produzione locale, magari sbirciando nell’elenco generale dei Top Hundred).
salumi.jpgNell’antipasto misto troverete un assaggio di ottimi salumi, una delicata giardiniera di produzione propria e il formaggio fresco della Val Cichero, una piccolissima valle interamente collocata nel comune di San Colombano Certenoli.
giardiniera.jpgTra i primi, le cui paste sono tutte preparate dalla chef, come pure i condimenti, indimenticabili i pansotti con la salsa di noci, ottimi i ravioli al ragù
ravioli al ragù.jpge i mandilli, tipica pasta ligure che assomiglia a fazzoletti (detti “mandilli” in dialetto ligure) conditi con il pesto.
mandilli pesto.jpgPer i secondi è un “testa a testa” tra il saporito coniglio alla ligure
coniglio.jpge il fritto misto alla genovese, con le verdure pastellate, il latte dolce e gli stecchi di formaggio e prosciutto, tipico street food ligure. A ruota il vitello tonnato ed il roastbeef.
fritto.jpgChiudete con i loro dolci, tra i quali, da non perdere la torta di mele calda con gelato alla panna e il bonet, gustandovi uno dei liquori sempre preparati da loro, come la deliziosa crema di melone.
torta mele.jpgVi alzerete soddisfatti ma leggeri, come lo è il conto: ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Ostaia di Storti

via G. Pezzolo, 167
San Colombano Certenoli (Ge)
tel. 320 2222585 - 347 9657519

Provato il 22 febbraio 2025

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia