La maionese è una salsa classica della cucina italiana, che viene impiegata in moltissime ricette, per questo è "obbligatorio" imparare a prepararla a regola d'arte. Ecco i nostri consigli

Ingredienti

  • Ingredienti per circa 250 g di maionese:
  • 2 tuorli
  • 2,2 dl di olio extravergine di oliva delicato (ligure o del Garda)
  • 2 cucchiai di succo di limone fresco o di aceto di vino bianco o di mele o di riso
  • sale, pepe bianco

Informazioni aggiuntive

TIPO PORTATA

Ricette base

ESECUZIONE

facile

PREPARAZIONE

15 min

PREPARAZIONE

Frullate i tuorli nel mixer alla velocità massima per quasi un minuto poi iniziate a versare poche gocce di olio alla volta; aumentate il flusso solo quando vedete che la maionese inizia ad addensarsi. In totale, incorporate 2 dl di olio o poco più solo se i tuorli sono grandi. Quando la maionese risulterà densa, unite sale, pepe e succo di limone. Inoltre, affinché la maionese non si divida, alla fine, incorporate anche un cucchiaio di aceto bianco (o brodo caldo) caldo al posto del limone.

Nota. La maionese può avere difficoltà ad addensarsi se le uova e l’olio hanno temperature differenti al momento della preparazione (per esempio, uova fredde di frigo e olio caldo o viceversa). Se la maionese “impazzisce” (cioè si divide in fiocchi), recuperatela montando a parte un altro tuorlo e incorporando poi, gradualmente (prima a cucchiaini e poi a cucchiai), la maionese “impazzita” al posto dell’olio. Nel mixer, data la velocità elevata, per la preparazione della maionese si possono anche utilizzare uova intere; in tal caso la quantità di olio va aumentata di oltre un terzo.

ADESSO 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

365 da vivere con gusto

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia