Nella città di San Bassiano, da Marina Gri e Marco Valentini il locale di cucina marinara che mancava
Hanno aperto il 7 dicembre 2019. Pochi giorni di attività, e si son trovati a dover chiudere poche settimane dopo, visto che il 2020, sappiamo bene che anno è stato. Ma loro non si son arresi. E di fronte allo tsunami – Covid che si è abbattuto sull’umanità, dimostrando il loro valore, hanno rimodulato l’attività, e hanno deciso di iniziare a proporsi con take away e delivery, un’offerta – messaggio con cui affermare, noi ci siamo e vi siamo vicini. La clientela li ha premiati, e anzi, nelle festività natalizie appena passate, San Silvestro e Capodanno compresi, e a San Valentino, le prenotazioni sono state così numerose, che per serietà, per assicurare un servizio d’eccellenza, a un certo punto, hanno deciso di dire stop agli ordini.
Fatto sta che se Lodi, per la ristorazione, non v’è dubbio, che sia piazza strana, e non sia affatto facile “sfondare”. Il successo che ha salutato sin dai suoi esordi Mar&Mar, ora che ha riaperto le sue porte e riacceso i suoi fornelli, dopo che il governo ha dato il via libera ai ristoratori di accogliere la clientela, almeno a pranzo. Una cosa la dice senza possibilità di fraintendimento. Mar&Mar è novità di valore della provincia lodigiana. È la creatura di Mar&Mar, ovvero di Mar(ina Gri) & Mar(co Valentini), un amore sbocciato tra i fornelli, essendo tutt’e due chef, e ora anche imprenditori, avendo deciso di fare il salto, dopo oltre quindici anni di gavetta ed esperienza, che li ha visti crescere e farsi apprezzare in cucine prestigiose.
L’ambiente è accogliente e fa sentire a casa. In cantina, selezione pensata e invitante di vini, con attenzione anche al biologico.
In tavola, come annuncia l’insegna, innanzitutto mare, ma chi desidera “terra”, non rimarrà affatto a bocca asciutta. Per voi, in tavola, crudité di pesce o crostone con burrata e bottarga, per iniziare.
Poi, ghiotti strascinati con gambero rosso di Mazara e porcini, spaghetti alle vongole o paccheri di Gragnano al ragù di astice piselli freschi e ruchetta e peperoncino.
Di secondo, stragoloso tortino di alici su crema di porri, tentacoli di polipo alla piastra su crema di patate con olive taggiasche e capperi, gratinato misto o pescato del giorno al forno.
Tra le proposte di carne, filetto (alla griglia, Voronoff, salsa di senape e pepe verde) o brasato con il purè.
A chiudere tortino con il cuore morbido di cioccolato e tiramisù.
Mar&Mar
via Strepponi, 3
Lodi
tel. 3351737530