Consorzio Montasio e Camera di Commercio Pordenone-Udine a sostegno della campagna ministeriale di educazione alimentare sul consumo di latte e derivati: coinvolti più di 1.600 alunni di alcune delle scuole primarie del Friuli
Promuovere tra i bambini un percorso di corretta educazione alimentare, per insegnare loro a inserire il latte e i suoi derivati nell’alimentazione quotidiana, conservandone poi l’abitudine per sempre.
Con questo scopo è nato il progetto “Latte nelle Scuole”, la campagna di educazione alimentare destinata ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che frequentano le scuole primarie.
A sostenere il progetto, finanziato dall'Unione Europea e realizzato attraverso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, anche il Consorzio di tutela del formaggio Montasio in collaborazione con la Camera di Commercio Pordenone-Udine.
Coinvolti più di 1.600 alunni di 12 scuole primarie della provincia di Udine e Pordenone che in questo ultimo periodo dell’anno scolastico - tra maggio e giugno - si approcciano alla tematica attraverso degustazioni guidate e visite didattiche presso allevamenti e caseifici facenti parte della filiera del Montasio Dop. Sotto la guida di un tecnico qualificato del Consorzio gli alunni, oltre ad essere informati sulle caratteristiche nutrizionali, vengono accompagnati all’assaggio della Dop per apprezzarne tutti i sapori e i profumi.
“E’ bene sapere che il Montasio Dop è un formaggio genuino - dichiara il Presidente del Consorzio Montasio Dop, Valentino Pivetta - un perfetto alleato per la salute e il benessere grazie al suo apporto energetico di proteine, calcio e vitamine e per la sua caratteristica di essere naturalmente privo di lattosio. Mettere i bambini nella condizione di conoscere fin da piccoli ciò che mangiano, l’origine dei prodotti caseari e la qualità delle materie prime li rende dei consumatori sicuramente più consapevoli”.