Roberto Conti esercita qui la sua arte originale
Il nuovo progetto da chef patron del talentuoso Roberto Conti, già al Ristorante Trussardi alla Scala di Milano, condiviso con il socio e imprenditore Elio Stangalino, sancisce un ritorno nella sua terra d'origine, la Lomellina.
Lo ritroviamo oggi, infatti, negli spazi ovattati ed eleganti del RC Resort Luxury & Relax, struttura dotata di un ampio parco secolare, e incastonata nel mare a quadretti delle risaie pavesi. Attorno a lui, un team affiatato di giovani professionisti, tra i quali spicca la figura di Nicolò Paludo, direttore di sala, e del maître Benito Langella.
Arredi minimal e di design per le sale pronte ad accogliervi. Roberto pesca dalla tradizione contadina locale e da materie prime ricercate, per dare vita a una sua personale interpretazione assai creativa con equilibri inediti di ingredienti e ampio uso di tecniche innovative. Ora, in occasione della nostra visita, abbiamo tastato proprio il menu più “spinto”, denominato “Iperrealismo Contemporaneo” (€ 110). Un percorso gustativo e visivo giocato su una piacevole e costante sensazione al palato di acidità tenue.
Tra i piatti, Pizza Liquida – salsa di pomodoro, crema di mozzarella di bufala, polvere di pane bruciato, sale, olio e basilico, più concettuale che di sostanza.
Intrigante invece risulta Iodio (insalata liquida con maionese di ostrica, cetriolo fermentato e mela verde)
quindi la minimalista Parmigiana - una melanzana cotta nel microonde con la permanenza del suo colore violaceo, e scrigno di gel di Parmigiano Reggiano, polvere di pomodoro, salsa di basilico, sale Maldon, che è un piatto simbolo della sua cucina.
Si proseguirà con sensazioni saline grazie al Pianeta Acquatico: brunoise di asparagi di mare, alghe, acciughe del Cantabrico, alici fresche, polvere di olive nere e briciole di biscotto speziato.
Eccezionale nel suo inedito equilibrio di sapori il risotto zafferano, passion fruit, cacao al pari della delicatissima fritturina di schie.
Di secondo ecco la pescatrice alla pizzaiola; il manzo e finto manzo; il piccione e anice; il black cod carbonaro d'Alaska, fave, pecorino; la triglia alla livornese, lattuga di mare; il maialino croccante, composta di frutta, verdura al pepe di Sichuan.
C'è anche il menu “Innovazione e Tradizione” (€ 70) con un percorso che contempla l'oca di Mortara e la cipolla di Breme (la voglio tutta la prossima volta!), la lumaca di Cilavegna, il riso al salto alla Milanese e quaglia in gremolada, milanese in carpione e la sua giardiniera, per chiudere con zabaione ghiacciato e salsa calda. Tra gli altri dolci in carta, babà al rhum, agrumi, panna acida; Paris - Brest nocciola, caffè, e tarte au citron.
La carta dei vini è spaziale, con tante chicche inaspettate, che accontentano proprio tutte le tribù di appassionati. Siete in un luogo imperdibile. Merita il viaggio!!!
RC RESORT
Mortara (PV)
Strada per Ceretto, 660
tel. 0384 090200 - 0384 090201
info@rcresort.it
Ph. ilGolosario