I piatti di Nicola Colella tra il mare e la tradizione milanese
Com’è il locale dei milanesi? Allora: deve essere elegante; il personale gentile ti deve far sentire come a casa tua ogni volta che entri; poi ci deve essere il pesce, perché i milanesi che hanno i “danèe” questo sfizio non se lo negano quando escono a cena. E poi ci devono essere i piatti rassicuranti della cucina milanese: il risotto e la cotoletta. E un locale così, vedrete, si riempie, a pranzo e a cena.
Se poi c’è un cuoco davvero bravo come Nicola Colella, di origini pugliesi, 43 anni, siete sicuri che vi darà qualcosa di più, nella sua cucina solida. Tutto questo al Mosto Selvatico (tel. 02 89406172) in via Cesare da Sesto ang. via S. Calocero, 13 (una traversa di via Ausonio in zona Porta Genova), un locale che ci è piaciuto davvero tanto e che per la prima volta entra nelle nostre guide, con grande soddisfazione.
Hanno un business lunch a 15 euro (pasta e fagioli tiepida, vitello tonnato e petto di pollo alla senape). Alla carta, le scelte possono essere varie e particolari, come la millefoglie di burrata e patate sauté su pesto di basilico, lo sformato di melanzane alla parmigiana con scaglie di ricotta e il loro misto mare con calamaretti alla brace, capasanta e porcini, fiore di zucca ripieno e scampetti. A uno dei nostri collaboratori è piaciuto poi il piatto di moscardini siciliani in guazzetto adagiati su purea di fave e bottarga.
Il pesce d’antipasto annovera ovviamente crudi, tartare e gamberi rossi di Mazara. C’è tutto, non temete! E i prezzi sono davvero onesti. Di primo meritano le linguine con gamberi rossi di Mazara e polpa di granchio, ma anche gli spaghetti alla chitarra con granchio porro e pomodorino fiaschetto. Sontuosi i cavatelli di semola di grano duro all’astice blu dell’Atlantico, i paccheri di Gragnano con pesto di melanzane, menta e pinoli tostati.
Al secondo è delizioso il fritto di pesce. Da ordinare la rana pescatrice in guazzetto di crostacei al cartoccio trasparante. E naturalmente, in mezzo a tanto pesce, ecco la classica cotoletta alla milanese. Al dessert cannoli siciliani, gelati, semifreddi e tarte tatin con gelato alla crema. Carta dei vini all’altezza del locale. Un porto sicuro a Milano. Andateci!