Dapprincipio pane e grissini, poi tanti prodotti di pasticceria e oggi anche produzione di cioccolato partendo dalle fave di cacao
Una famiglia, 4 generazioni e cent’anni di storia: questa è la Pasticceria Massera.
Incontro Stefania, il jolly di casa come si definisce lei, che insieme ai genitori Gianni e Morena, alla sorella Sabrina e ai due fratelli Tiziano e Gabriele guida l’azienda che occupa 30 dipendenti e dove si realizza una notevole varietà di prodotti: i torcetti, le paste d’melia, i baci di dama, i canestrelli, i novellini, i nocciolini, i masserini e molto altro.
Due anni fa alla “Sagra del Torcetto” parteciparono 2mila persone per festeggiare il prodotto principale dell’azienda che in origine era di dimensioni più grandi e realizzato con lo scarto dei grissini per la Festa del paese. Allora nel forno del bisnonno Luigi Santus si producevano pane e grissini e solo in seguito nacque la pasticceria che nel tempo ha ampliato la gamma dei prodotti passando dai biscotti alle torte e avviando più di recente la linea del cioccolato.
È un’azienda dinamica che nel 2010 ha aperto un negozio in Biella, l’anno successivo un punto vendita presso la sede aziendale, ha uno shop on-line e vende ai privati il 40% della produzione e il resto a grossisti. Le vendite avvengono per il 90% in Italia e il 10% all’estero.
Stefania si dedica in particolare al cioccolato (pralineria, tavolette, torte) ma da 2 anni produce anche il cioccolato partendo dalle fave. Quest’anno con la pralina Santus dedicata al bisnonno ha vinto la medaglia d’argento nella sezione “Ganache o tartufi con cioccolato fondente aromatizzato” degli International Chocolate Awards, con menzione speciale per gli ingredienti locali utilizzati nel ripieno (liquori de La Culma di Cossato).
Complimenti a Stefania, un bel regalo per il centenario!
Pasticceria Massera Gino
via Regina Margherita, 9
Sala Biellese
tel. 015 2551109
amministrazione@massera.it - www.massera.it
Per gentile concessione de Il Biellese