Dal 28 luglio fino al 31 agosto tra spettacoli di danza, teatro e musica. E le nostre soste golose
Da questo weekend, e fino al 31 agosto, il Parco di Selinunte, nella parte meridionale del Trapanese, apre la stagione estiva di eventi con un programma di oltre 30 spettacoli tra musica, teatro, danza e un'alba "in note”.
Il cartellone, per gli amanti della musica, parte il 28 luglio al Tempio E con l’omaggio a Lucio Dalla, del suo storico chitarrista, Ricky Portera che si esibirà al tramonto guardando ai templi che diventano pian piano rosati.
Il 2 agosto, al Tempio F, Da Nick a Chick, storie di jazz e di siciliani recital della Fabio Gandolfo Big Band (con la voce di Antonella Parnasso) che parte da Nick La Rocca e arriva a Louis Prima e Chick Corea, nel segno di una musica che seguì gli emigrati.
Il 7 agosto, una vera immersione nella Bossanova con Pura Beleza, il sestetto che cammina sulle tracce di Carlos Jobim e Joao Gilberto, e che, capitanato da Linda Armetta, schiera Rita Collura (al flauto), Daniela D'Amico (percussioni), Salvo Correri (chitarra), Gianni La Rosa (basso) e Fausto Riccobono (batteria).
Due giorni più tardi, si potrà assistere ad uno spettacolo teatrale, la “battaglia delle battaglie” omeriche ovvero Achille e Ettore, La morte dell’eroe, produzione Figli d’Arte Cuticchio.
Ricco, anche il programma legato alla danza. Tra questi, il 1 agosto, Tempesta, spettacolo di danza tratto dall’Eneide, drammaturgia di Sebastiano Tringali e coreografia di Aurelio Gatti; il 12 Giuseppe Milici interpreterà con il suo ensemble, famose colonne sonore; il 17 agosto va in scena il mito di Medea, il 21 agosto tocca alla seconda produzione di danza, Argonauti. E non mancano, in prossimità di questa area suggestiva, le soste golose del nostro Golosario.
A Castelvetrano, fanno infatti capolino due forni d’autore. Il primo, Panificio Pierino Fratelli (via Garibaldi, 169/171), ha come specialità imperdibile il pane nero di Castelvetrano, da assaporare anche con una gustosa farcitura di olive, noci, pistacchi, mandorle e pomodoro secco. Da non perdere la produzione dolciaria che annovera il Fior di Sicilia (pasta frolla farcita di miele e mandorle), le Delizie di mandorle, la frutta martorana e, soprattutto, il Fagottino, dolce a forma di fazzoletto farcito con preparati di varie miscele di aromi e mandorle, pistacchio, cioccolato, arance, amarena. Non mancano inoltre frutta di pasta reale e panettoni, tra cui quello originale a forma di pagliaccio. Già nel 2006 ha meritato il premio del Golosario.
E poi, una pasticceria storica - Pasticceria Bar Vivona dal 1900 - (via Redipuglia, 29), che ha come specialità la pasta reale, i cannoli, la cassata e le cassatedde (ravioli dolci ripieni ricotta) e tra la produzione salata, arancine e calzoni.
Ma c’è anche chi si impegna da anni nella produzione di farine, semole e paste artigianali con l’obiettivo di unire tradizione, recuperando il grano antico, e innovazione. Si tratta de Molini del Ponte (via G. Parini, 29), mentre Grani d’Autore® è il suo marchio delle farine, semole e paste artigianali ottenute dalla molitura di soli grani siciliani, antichi e autoctoni, dei quali sono indicati il nome del produttore e il luogo di provenienza per una completa tracciabilità.
Questo territorio è anche la preziosa culla dello straordinario olio extravergine di oliva Nocellara del Belice Igp. Ecco tre indirizzi per gli acquisti da non perdere: Antonino Centonze (S.S. 115 Selinunte, km 0,500) e il suo marchio di riferimento “Case di Latomie” che fa riferimento all'area delle Latomie, un tempo usata dai Greci come cave, dove ci sono ulivi monumentali; Az. Agr. le Verdi Lune (c.da Fontanelle, snc), fondata da quattro giovani appassionati, con l’olio top “Diciotto”; Sciavuru d’Aliva (fraz. Triscina - strada 118/b,46) del giovane chef Gianfranco Tuoro che lo produce con metodo biologico.