Con la famiglia Lamantea grandi extravergine in bottiglie di ceramica dipinta a mano
L'agro di Bisceglie – 30 km a nord di Bari – è uno scrigno naturale che rivela al turista la visione di splendidi ulivi secolari e di antichissimi reperti archeologici come gli imponenti sepolcri - altari denominati dolmen. Qui, in contrada San Felice, è iniziata a metà del secolo scorso l'avventura agricola imprenditoriale della famiglia Lamantea.
Furono Carlo e il figlio Leonardo ad acquistare i primi ettari di terreno coltivati ad ulivo, poi integrati, anno dopo anno, da piante di cultivar Coratina, Ogliarola, Nocellara del Belice ed Etnea. Nel 2003, la svolta aziendale grazie alla visione imprenditoriale di Mario (terza generazione), oggi trentottenne, che intuisce le potenzialità non solo produttive di questa preziosa materia prima. L'olio è soprattutto cultura, identità, espressione di un modus vivendi. E Mario declina questi principi con l'ideazione del nuovo brand di famiglia, e con un packaging di design in ceramica che si rifà alla antica tradizione del luogo di conservare l'olio in anfore costruite con questo materiale. Lui stesso ha ideato la linea “sleeve” con colori e disegni che ben si abbinano agli arredi delle nostre cucine, mentre ha affidato a un bravo pittore biscegliese, la linea dipinta a mano, ispirata ai tre elementi della cultura olivicola: l'albero, il torchio, e la scala.
L'olio extravergine d'oliva top è lo Zero1, ottenuto con spremitura a freddo della cultivar Coratina in purezza. Considerato tra quelli più salutari a livello nutrizionale, regala sensazioni di fruttato di oliva medio intense, retrogusto di mandorla fresca e note vegetali marcate.
Lo Zero2 è invece un fruttato medio, dove l'intensità della Coratina viene ingentilita dalla cultivar Ogliarola; evidenti le note di carciofo e mandorla, mentre al palato rivela estrema delicatezza. Quindi, lo Zero3, ottenuto dalle due varietà di Nocellara, si caratterizza da bassa acidità, media intensità, e note piacevoli di note di mandorla, pomodoro verde, erba tagliata e carciofo.
Mario Lamantea ha saputo distinguersi anche nella linea degli “aromatizzati”. Bandite le essenze, li ottiene al naturale, macinando le olive con materie prime quali, rosmarino, menta, origano, peperone, zenzero. Molto originale, ed in grado di evocare il piatto principe della cucina pugliese, è l'olio aromatizzato alle cime di rapa, denominato “Rapsodia”.
Ma non è tutto. L'acquisto recente di un antico casolare nell'agro di Bisceglie, ha dato il via a un progetto culturale e turistico, che prevede all'esterno e all'interno di questa dimora ottocentesca, un percorso sensoriale a 360° nel mondo dell'olio.
Lamantea
Bisceglie (Bt)
via Lancellotti, 8
tel. 0809648072 - 3921364014
info@oliolamantea.it