A Ornago, da Roberto Cortinovis e il suo team, cura dei clienti e cucina di valore, i must di una nuova stagione di successi
Nuova proprietà. Nuovo team al lavoro tra cucina e sala. Nuova identità, per un locale che sta dimostrando di apprestarsi a vivere una nuova stagione di meritati successi. La Lombardia può festeggiare il nuovo corso di uno dei suoi luoghi del gusto più amati.
Stiamo parlando dell’Osteria della Buona Condotta di Ornago. Quando un ristorante o una trattoria passano dalle mani di titolari storici a quelle di nuovi proprietari l’esito di quel cambiamento non è mai scontato. Dopo esserci tornati, possiamo dire incece che di sfida vinta si tratta, nel caso di Roberto Cortinovis, il nuovo patron. La sua bravura, frutto delle sue capacità imprenditoriali, aver saputo costruire una squadra forte, affidando la responsabilità dei fornelli a chef Andrea Luca Villa e quella della sala a Fabio Torre, duo di professionisti di valore che è punto di riferimento per chi li affianca nei diversi compiti. Morale. Qui oggi tutto fila al meglio, a partire da attenzione alla clientela e piatti.
Di rara suggestione l’ambiente, con la sala all’interno che è un gioiello e il dehors che è spazio ideale per chi ama mangiare all’aperto nella bella stagione.
Ampia e ben gestita da Fabio Torre la cantina, anche con proposta al bicchiere, con attenzioni nella proposta dei vini, come l’arrivo in tavola del portachiavi che, unito al tappo, diventa un simpatico gadget ricordo.
Se l’attenzione ai particolari (di cui sarà conferma anche il tagliere con pane, focacce e burro, con l’assaggio di bresaola di pecora gigante bergamasca) è un must, cuore della sosta qui sarà la piena soddisfazione che viene dai cibi.
È scritto come presentazione sulla prima pagina del menu: “Rendiamo omaggio alla tradizione e al territorio, senza dimenticare sperimentazione e innovazione. La nostra è una cucina onesta, diretta e legata alla stagionalità dei prodotti”.
E che sarà così ve lo diranno subito antipasti come i mondeghili di bollito, maionese alla gremolada e cavolo rosso in agrodolce o la pregevole selezione di salumi.
Tra i primi, applausi per il Carnaroli classico, zafferano, midollo (lavorato con tecnica geniale) e servito anche con ossobuco.
O tagliolino "in salsa all'agone con bottarga del lago d'Iseo”.
Tra i secondi, costoletta di vitello alla milanese con patate novelle o salmerino, Valdobbiadene e taccole.
interpretazione personale e golosa della Pavlova alle fragole o zola, passito e polenta.
Per l’Osteria della Buona Condotta è iniziata una storia nuova. Ed è proprio una bella storia!
Osteria della Buona Condotta
Via Cavenago, 2
Ornago (MB)
Tel. 039 691 9056