Ad Abbadia Cerreto, storia, bellezza, e cultura da Veronica e Stefano Scolari, campioni di accoglienza e gusto
Antica Osteria del Cerreto, un grande luogo di gusto italiano. È uno dei nostri ristoranti del cuore. È una di quelle mete dove il tricolore garrisce fiero, e in cui, tutto, ma proprio tutto, contribuisce a riconciliare con la vita, e in cui chi ama l’Italia, ne esce ancora più perdutamente innamorato. Soprattutto, è baluardo formidabile di sapori e profumi del territorio in cui si trova, il Lodigiano.
Godetevi lo spettacolo del fazzoletto di terra in cui vi aspetta.
Di fianco a voi, il Sentiero dei fontanili, dove chi ama la natura può viverla andando a cavallo. Poco più in là il borgo, raccolto, con le case ottocentesche ben conservate. Insomma, anche se ci arriverete, come è capitato a noi, in un giorno grigio e freddo, già questo colpo d’occhio sarà di quelli che scaldano il cuore.
La cucina, realizzata con materie prime di assoluto valore, è celebrazione golosa di territorio e tradizione, e qualsiasi sia il numero di ospiti, assicura somma soddisfazione, meglio, lascia un “Buon ricordo”, dato che il ristorante da parte della nobile associazione guidata in modo magistrale dal formidabile duo Cesare Carbone e Luciano Spigaroli.
Alla voce primi, fermi tutti. Stefano è inteprete magistrale dei risotti, quindi chi ama il riso sappia che qui potrà davvero divertirsi. In proposito, è specialità che vale il viaggio il risotto Carnaroli mantecato alla “Vecchia Lodi” con zafferano, ragù di salsiccia e pancetta, raspadura «Bella Lodi», un capolavoro goloso da leccarsi i baffi.
Ma non è da meno il risotto Carnaroli mantecato con Pannerone e pere caramellate. Pasta? Tagliolini impasto 40 tuorli al kg, con ragù bianco di coniglio al coltello o paccheri con ragù di storione bianco, pomodoro datterino e basilico fresco.
Ampia e di spessore la selezione di vini e distillati. All’esterno colonnina di ricarica Giotto gratuita per i clienti.
Un nota bene. Se cercate uno di quei locali dall’atmosfera “museale”, in cui se non ci si parla sussurrando si viene guardati male, in cui il servizio è glaciale e le porzioni da dieta, lasciate perdere. Ma chi ama la vita, ci dia retta, questo è indirizzo imperdibile! Siete ancora lì?
Antica Osteria Cerreto
Via dell’Abbazia 5
Abbadia Cerreto (Lo)
tel. 0371471009