Ottima sosta a Casalvieri
Casalvieri è un paese cartolina della Val di Comino, in provincia di Frosinone. E l’Osteria del Tempo Perso, gettonata e rinomata, è qui da vent’anni, con mamma Sabrina in cucina che ha semplicemente riportato le ricette di famiglia, codificate da generazioni, mentre il figlio Matteo, dalla stoffa e dal physique di Oste, gira fra i tavoli a consigliare i vini della sua selezione meditata, decisamente sorprendente: anche Champagne oltre ai vini rari di questo angolo del Lazio. Lui stesso è appassionato di un vitigno raro del luogo, il Lecinaro, che produce anche per sé. Ma intanto ci fa assaggiare il campione di Palmieri prodotto a Pescosolido dall’azienda biodinamica di Danilo Scenna.
In questa stagione, salendo la strada verso l’antica chiesa, noti il festoso dehors illuminato adatto per una quarantina di persone, che vanno sul sicuro.
I grissini li fanno in casa e sono buoni, il pane fritto rappresenta gli amuse bouche. Ma che buono il supplì fra gli antipasti, preso in alternativa alla parmigiana.
Certo non si può rinunciare alle polpette dell’Osteria servite in una cocotte con il sugo di pomodoro generoso. È una delle ricette di famiglia, talmente buone che non finiresti di mangiarle, se non fosse per la dimensione (una palla da tennis).
Fra i primi si va sui classici: per me i rigatoni all’Amatriciana, perfetti, succulenti, proposti accanto al cacio e pepe e alle chitarrine con datterini arrosto e stracciata. Il Panino è il loro hamburger di manzo.
Fra i secondi ecco l’ottimo baccalà con zucchine alla scapece e pomodorini confit, secondo una tradizione del paese che ha un debole per questo tipo di pesce.
Il piatto che sembra più gettonato è il pollo arrosto disossato con patate al rosmarino, buono e delicato.
Ma il coniglio in padella con olive, pomodoro e carote, lo supera.
Si chiude con i dolci del giorno fatti in casa, tra cui è possibile scegliere tra la deliziosa crostata alle fragole, la panna cotta al caramello salato, il fresco pan di spagna con crema al limone e infine il gelato, per una serata divertente, rilassante.
Bravi anche con la proposta del menu bambino (cotoletta di pollo e patatine, penne al pomodoro), perché il cuore di mammà continua a battere con generosità e affetto.
Osteria del Tempo Perso
Casalvieri (FR)
piazza San Rocco, 13
tel. 0776638039