Una ricetta antica per un elisir da gustare prima e dopo i pasti

La China Vesuvio è un infuso prodotto in modo artigianale a base di erbe, ottenuto da una ricetta molto antica. Per le proprietà delle erbe mediche contenute in questo liquore, fin dai tempi più lontani era consigliato per favorire la digestione dopo i pasti e per curare l'inappetenza prima dei pasti o come antimalarico.

Oggi è realizzato dalla Distilleria Pascale di Ottaviano, che vanta una lunga storia. Nacque infatti nel 1810 con François Pascal, alchimista francese trasferitosi a fine 1700 nel Regno delle Due Sicilie per curare diverse malattie diffuse tra il popolo e nell'esercito. Mise così a punto la ricetta dell'elisir China Vesuvio, indicato per favorire la digestione e contro gli stati febbrili. Il successo fu tale che il figlio Giuseppe creò la distilleria proprio per produrlo su vasta scala.

Oggi, dopo cinque generazioni, la Distilleria Pascale produce accanto al China Vesuvio dall'infusione di ben 74 erbe aromatiche, una vasta gamma di liquori e grappe: il Limoncello del Vesuvio, il Nocino al vino, il Maraschino, l'Assenzio (di sole erbe 100% o con l'aggiunta di guaranà e ginseng), la grappa, il rhum e i golosissimi babà mignon imbevuti nel limoncello.

Pascale Distillerie in Napoli dal 1810
via Ranieri, 1
Ottaviano (Na)
tel. 3392189145
www.chinavesuvio.com

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia