Ad Abbiategrasso sei generazioni di bontà - dal frutto al dolce
La storia della pasticceria Besuschio inizia nel 1800 con il nonno Ambrogio che, recatosi a Milano per apprendere l’arte della pasticceria, ritorna poi ad Abbiategrasso ad aprire il suo laboratorio, portando con sé la figlia del pasticciere, che nel frattempo aveva sposato, e una ricca dote di esperienza professionale da tramandare a figli e nipoti. Come un buon lievito, questa esperienza professionale era destinata e maturare e crescere negli anni e nelle generazioni, dando vita a una vera e propria stirpe di pasticcieri da Ambrogio a Emilio, da Emilio a Giulio, poi Attilio fino ad Andrea, che racconta, con sano orgoglio paterno, come anche suo figlio Giacomo, dopo la laurea in Scienze e tecnologie alimentari e una tesi presso Valrhona, sia entrato nell’azienda di famiglia.
Negli anni, i pasticcieri che si sono succeduti hanno inventato nuove ricette e perfezionato tecniche costruendo un vero e proprio patrimonio professionale che oggi si esprime anche attraverso uno staff di altri 9 pasticcieri, che lavorano nei 5 laboratori che la famiglia possiede ad Abbiategrasso, e nell’ampio punto vendita ristrutturato nel centro della città dove le loro creazioni sono proposte.
"Per ogni nostro dolce prepariamo le paste aromatiche a partire dal frutto. Che si parli di fave di cacao, nocciole, pistacchi o macadamia, noi acquistiamo direttamente i frutti crudi selezionati dai produttori, li tostiamo, raffiniamo e lavoriamo fino ad arrivare alla pasta aromatica, creando un prodotto di qualità eccellente per freschezza, sapore e salute".
L’assortimento dolce che potrete trovare in questa pasticceria in effetti è sorprendente per qualità e varietà e include torte da forno, lievitati per le feste o particolari come il Crackele, pasta lievitata con all’interno i marroni della Val di Susa, limone candito, bacche di vaniglia e fave di tonca fior di gianduia, la pagnotta dei frati con farina di mais, miele e fichi e la Tegola per San Bernardino, dolci a marchio registrato ormai entrati nella tradizione dei dolci di Abbiategrasso.
Quindi una lunga teoria di biscotti, pasticceria mignon e monoporzioni, nove mousse differenti, nove gusti di macarons (caffè, pistacchio, cioccolato, nocciola, mirtillo, ciliegia, vaniglia, mango e zabaione), tre creme spalmabili (pistacchio, gianduia, nocciole e caramello) e numerose lavorazioni del cioccolato che includono praline, drageés, tartufi, tavolette, attrezzi di cioccolato, canditi ricoperti di cioccolato, rocher.
Ma alla pasticceria Besuschio la ricerca è continua, perché Andrea e Giacomo non si accontentano di essere esecutori di una pur così importante mole di ricette ereditate dalla tradizione di famiglia, ma viaggiano continuamente per formarsi, conoscere nuove contaminazioni e trovare stimoli per mettere a punto “almeno un nuovo prodotto all’anno”. Tra gli ultimi nati, le golose cake da viaggio, torte capaci di conservarsi per un certo periodo anche fuori frigo e perfettamente inscatolate (loro stessi realizzano packaging e grafiche dei loro prodotti) dove a una base di cake, imbevuta di sciroppo e glassata, viene sovrapposta una ganache o un pralinato montato. I gusti proposti sono: limone e pralinato di nocciole; pistacchio; banana e cioccolato fondente; e il Biegrasot, tavoletta di cioccolato fondente al 66%, rivestita con lettere di cioccolato, ripiene di un cuore cremoso al gianduia, biscotto croccante e infusione di pepe giamaicano.
Una bellissima storia, in un locale elegante, nel cuore della città, dove degustare tutto questo ben di Dio.
Pasticceria Besuschio
Piazza Guglielmo Marconi, 59
Abbiategrasso (MI)
Tel. 02 9496 6479