Dalla zolla alla tavola, la pasta che sa di famiglia: Bossolasco e il sogno del grano piemontese
Nelle campagne di Savigliano, dove la pianura incontra le maestose montagne del Monviso, si snoda la storia di una famiglia che da tre generazioni coltiva la terra e ne trasforma i frutti in oro. Un'avventura iniziata negli anni '20, con nonno Giovanni Bossolasco e nonna Paola, pionieri lungimiranti, che piantano il primo seme di grano nella cascina di Marene. Da allora, la passione per la terra e per la coltivazione del grano si tramanda di padre in figlio, arrivando a nonno Bernardo e nonna Orsola, che nel 1962 trasferiscono la loro vita a Savigliano, gettando le basi per l'azienda agricola attuale. Papà Piero, classe 1961, oggi affianca con orgoglio il figlio Emanuele, classe 1992, cresciuto tra le spighe dorate, in un progetto ambizioso: trasformare il grano di famiglia in pasta artigianale d'eccellenza. Ed Emanuele, giovane imprenditore agricolo, decide di chiudere il cerchio della filiera, dando vita a Pasta Bossolasco, un sogno che si concretizza in ogni formato di pasta, il cui assaggio mi ha decisamente colpito.
L'azienda, orgogliosa di rientrare nell'1% dei pastifici di semola di grano duro del nord Italia, produce pasta con grano coltivato nei 77 ettari di campi di proprietà, situati in una zona a forte vocazione agricola.
La scelta delle varietà di grano è frutto di un'attenta ricerca: Levante, resistente al freddo e alle malattie, Odisseo, generoso e costante nella produzione, e Obelix, dalla spiga robusta e dall'elevata qualità pastificatoria.
La semola, meno raffinata e ottenuta con metodi di lavorazione artigianali, viene macinata in un molino tradizionale che non surriscalda il grano, preservandone le preziose proprietà organolettiche. La trafilatura a bronzo, che conferisce alla pasta una texture ruvida e porosa, e l'essiccazione lenta a bassa temperatura, completano il processo produttivo, dando vita a una pasta artigianale unica, che si distingue per il sapore intenso e la capacità di legarsi magistralmente al sugo.
Sono tanti i prodotti che si possono acquistare anche nello shop online, divisi in tre categorie: pasta classica, pasta all’uovo e pasta integrale.
Noi abbiamo provato, tra la pasta classica gli spaghettoni, i paccheri, la pasta Zero a forma di cerchio che ricorda un pacchero tagliato a fette molto sottili e la Monviso, dalla forma avvolgente ed elegante. Tra i formati di pasta all’uovo ricordiamo i classici tagliolini (anche aromatizzati al tartufo e al Barolo), le tagliatelle e le pappardelle. La pasta integrale, che contiene maggiori quantità di fibre e vitamina B è ideale per un primo piatto proteico.
Fantastici prodotti che ci piacerebbe presentare a GOLOSARIA MILANO il prossimo novembre. Si può fare?
Pasta Bossolasco
Strada San Grato Collarea, 3
Savigliano (Cn)
tel. 0172 191 2716
info@pastabossolasco.it