È la pizzeria cocktail bar Pizza e Core dei fratelli Conti
A Piazza Armerina, gioiello nel cuore della Sicilia, in provincia di Enna, famosa nel mondo per i mosaici della Villa Romana del Casale, Patrimonio Unesco, i due fratelli Danilo e Paride Conti hanno dato l'input alla rigenerazione del centro storico con l'apertura di un concept innovativo: la loro Pizza e core - pizzeria e cocktail bar.
Non solo birre artigianali ed etichette di vini, ma anche distillati e cocktail in abbinamento ai topping delle pizze. Una sfida doppia, sul filo del gusto, della convivialità e del coraggio di resistere nella propria terra.
«Sì – dice convinto Danilo, patron del locale – aprendo qui, in via Garibaldi, nel centro storico da anni ormai abbandonato, abbiamo voluto lanciare un segnale di rinascita ai giovani che spesso per mancanza di prospettive vanno via e agli amministratori perché insieme possiamo valorizzare il patrimonio storico-monumentale di Piazza Armerina».
Una scommessa vinta con successo perché la loro pizzeria è oggi, a distanza di circa tre anni, un punto di riferimento per i buongustai che arrivano da tutto l'hinterland conquistati dalla cura dei dettagli, dagli abbinamenti mai banali e dai prodotti scelti lungo le rotte italiane dell'eccellenza e della stagionalità.
Orchestrati da Paride, pizzaiolo autodidatta, che si è fatto le ossa frequentando corsi di formazione e lavorando nelle pizzerie amalfitane per carpire i segreti del successo della vera pizza napoletana contemporanea.
L’utilizzo di farine Petra, garanzia di gusto e digeribilità, è la base per un impasto leggero e molto alveolato, in stile contemporaneo. Più di 48 ore di lievitazione.
Offerta variegata che spazia dalla Regina Margerita (10 euro) alla tre pomodori al carbone vegetale (13 euro).
Intrigante la padellino con tartare di scottona e fonduta di parmigiano (25 euro) e anche la pizza al carbone vegetale con baccalà mantecato e carciofi fritti.
Se d'estate è imperdibile la pizza alla norma, in inverno, il must è la Stravagante con pere grigliate, gorgonzola al mascarpone, speck croccante e basilico fritto (15 euro).
Occhio al pairing con spumanti, Champagne e anche gin.
Particolarmente ruffiano l'antipasto dove primeggia Sua Maestà, l'arancino che, servito al piatto, è preparato con condimenti di stagione. In estate si potrà trovare con fiori zucca e gamberi servito su vellutata di zucchina e menta e, nella stagione più fredda, con il ragù in bianco ma anche con il nero di seppia e poi con il guanciale e noci e tanto altro ancora per una delizia siciliana che qui diventa “gourmet”.
Una luce discreta e soffusa illumina il palazzo storico della pizzeria al finire del giorno mentre lo sguardo si perde ad ammirare, nel dedalo di viuzze, la maestosità del Duomo, l’architettura barocca di prestigiosi palazzi nobiliari come palazzo Trigona e delle tante chiese del centro.
Tradizione e innovazione da Pizza e Core - pizzeria cocktail bar, vanno d'accordo tanto da aggiudicarsi già premi e riconoscimenti. I fratelli Conti però non amano dormire sugli allori. «Ci piace immaginare che Piazza Armerina – dice Danilo Conti – possa diventare per tanti turisti che vengono a vedere la Villa Romana del Casale in modalità mordi e fuggi, un luogo dove soggiornare per più giorni attratti anche dalla bellezza del nostro centro storico e dalla qualità dell'offerta enogastronomica della nostra cittadina. Noi ce la stiamo mettendo tutta a scrivere una pagina nuova».
Pizza e Core - pizzeria e cocktail bar
Piazza Armerina (En)
via Garibaldi, 83
tel. 0935 547040
Chiuso il lunedì; apre solo la sera
Provato il: 08/01/2025