Quella di oggi è una ricetta che vi permetterà di realizzare in modo semplice e veloce dei succosissimi scrigni pieni di gusto
Ingredienti
- 200 g di funghi porcini
- 1 cucchiaio di cipolla tritata
- 4 uova
- 1/2 cucchiaio di prezzemolo
- 4 pomodori a grappolo di media grandezza
- 1 cucchiaino di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia
- 5 cucchiai di aceto di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe nero
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
antipasti
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
25 min
ALTRO
1 ora riposo
PREPARAZIONE
Lavate i pomodori, asportate la calotta superiore ricavando una sorta di coperchietto e svuotate la parte inferiore utilizzando uno scavino o un cucchiaino. Salate leggermente i pomodori svuotati e capovolgeteli su carta assorbente per circa un’ora.
Tagliate i funghi a lamelle sottili e fateli saltare brevemente in una padella antiaderente in cui avrete fatto stufare adagio la cipolla con un filo di olio. Regolate di sale e pepe e spegnete.
Versate un litro di acqua in una pentola bassa, unite l’aceto e portate a ebollizione. Fate scendere nell’acqua le uova sgusciate a una a una su un piattino; salate quindi l’acqua e cuocete per circa 3 minuti, finché l’albume sarà rappreso ma il tuorlo ancora morbido. Estraeteli con una schiumarola e regolarizzate l’albume con un coltellino affilato o un paio di forbici.
Nel frattempo, sistemate i pomodori in una pirofila oliata e scaldateli in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti.
Togliete i pomodori dal forno, sistemate sul fondo i funghi, appoggiate sopra le uova in camicia (eventualmente scaldate in acqua calda se cotte prima), coprite con la calotta superiore dei pomodori e completate con l’Aceto Balsamico.