Su ilGolosario Wine Tour i vini e l'ospitalità della famiglia Peretti a Montalcino
Il nome Ridolfi è un’istituzione in questo ramo di Toscana, che ha dato vita a personaggi illustri, tra i quali priori e gonfalonieri. Oggi il marchio Ridolfi, gestito dalla famiglia Peretti, è associato a una pregiata produzione di vino, grazie alle due tenute: una a Montalcino e l’altra, Tenuta Rocchetto, a Larciano, per un totale di oltre 54 ettari di terra, di cui 21 coltivati a vigneto.
Se Tenuta Rocchetto si trova nel cuore del Chianti, con 5 ettari dedicati al vigneto dei 22 totali, la sede aziendale e il vigneto principale sono ubicati a Mercatali, sul versante nord-est della collina di Montalcino, a 300 metri di altitudine a ridosso della celebre strada del Brunello, nel cuore della Toscana.
I vigneti sono popolati da cloni di sangiovese da lungo affinamento, che trova la massima espressione nel Brunello di Montalcino, che premiammo come nostro Top Hundred nel 2016 con un campione del millesimo 2011.
Il rispetto per la terra è un valore essenziale per Ridolfi: in tutti i luoghi di lavoro è adottato un approccio plastic free, inoltre le lavorazioni in vigna (che prevedono tra fasi di diradamento dei grappoli) sono totalmente manuali e vengono effettuate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica. L’estrema qualità delle uve permette macerazioni molto lunghe, mentre i vini vengono affinati in botti di dimensioni medio grandi con legni originari delle foreste di Slavonia e francesi. La filosofia è quella di elevare la qualità di tutti i vini per raggiungere il massimo dell’espressività territoriale.
Previo accordi telefonici (oppure scrivendo una mail a info@ridolfimontalcino.it) potrete organizzare una visita nella bellissima cantina, ristrutturata interamente nel 2014, e richiedere una degustazione, pensata su misura per voi, dei vini griffati Ridolfi.
Ridolfi
loc. Mercatali
Montalcino (SI)
tel. 05771698333 – 3476931942
www.ridolfimontalcino.it