A Fagagna, dove si sta bene con i piatti di cucina classica dello chef patron Giuseppe Fornaca, e i vini di una bella cantina
Fagagna è un piccolo paese del Friuli Venezia Giulia, a pochi chilometri a occidente di Udine. Il paesaggio è collinare, e al culmine della collina più elevata dove un tempo c’era un Castello, all’interno di una antica torre, c’è il ristorante San Michele.
Il locale è su due piani, con una bellissima vista sulla pianura a sud, mentre a nord guarda verso le Alpi e le colline più basse.
La cucina, che vede al comando patron Giuseppe Fornaca, è classica, sebbene si distingua per un felice tocco creativo, con evidente riferimento al territorio ma con significative contaminazioni piemontesi (in omaggio alle origini astigiane dello chef).
In tavola coda di vitello, churro salato e crema di zucca o noci di capesante scottate con maionese di miso.
Poi di primo risotto con crema di zucca, mantecato con burro di artemisia, riduzione di melograno, acetosella e pimpinella o cjarsons terra di patate e gel al limone.
Quindi guancetta di manzo brasata, patate e primizie o pescato del giorno.
A chiudere millefoglie con pera, crema di arachidi e gelato alla senape.
La cantina è ben fornita con vini di tutta Italia, ma soprattutto etichette friulane e del Piemonte e con ricarichi molto contenuti. Servizio cortese ed attento per un conto che lascia il sorriso.
Ristorante San Michele
via Castello di Fagagna, 33
Tel. 0432 810466
Fagagna (UD)