Il Comune di Roccaverano avrà il titolo di "Città del Formaggio" 2022
Auguri con la notizia più evidente di questo fine viaggio.
Roccaverano diventa Città del Formaggio.
Infatti, grazie alla segnalazione della Delegazione di Asti, l’Onaf Nazionale intende insignire il Comune di Roccaverano del titolo di “Città del Formaggio 2022”.
Riportiamo di seguito un piccolo passaggio, a firma Onaf dedicato al Comune, del lungo elenco delle motivazioni che consentiranno di ricevere la pregiata nomina.
“Roccaverano è la piccola capitale della Langa Astigiana, il paese più alto, il più rappresentativo, il più esteso, quello che giustifica l’essenza montana dell’intero territorio. Nessun paese della Langa astigiana è ricco di opere d’arte come Roccaverano, che può vantare, tra le altre cose, una delle più belle e armoniose piazze del Piemonte. L’insieme monumentale di castello e torre, unitamente alla parrocchiale bramantesca, costituisce il cuore del paese, la sintesi della sua storia e delle sue vicende.”
E poi ancora un breve passaggio sul formaggio sempre a firma Onaf.
“La Robiola di Roccaverano Dop è un formaggio storico, le sue origini risalgono alle popolazioni liguri che abitavano queste vallate e che producevano un formaggio con le stesse tecniche utilizzate oggi ottenendo un prodotto molto simile a quello che tutti conosciamo.”
"Un riconoscimento importante e inaspettato che dobbiamo onorare al meglio, motivo per cui vi invitiamo a seguirci tramite i nostri canali social perché stiamo già pensando a come agire in merito. Sicuramente nel 2022 proporremo ancora nuove iniziative di valorizzazione del territorio e del nostro inconfondibile prodotto caseario."
"E venne Natale…Auguri a voi tutti, che siano giorni felici e sereni, e se saranno anche momenti gastronomici non dimenticate mai di portare in tavola una Robiola di Roccaverano Dop, è il formaggio caprino buono, naturale e sano che porta fortuna ai palati raffinati!"
Ph: Facebook @robioladiroccaverano