A San Donato Milanese, nel ristorante della famiglia Alemanni, ambiente elegante, servizio professionale e cucina italiana classica
La ristorazione che non conosce crisi è quella dei locali a gestione familiare. Quando genitori e figli imparano a dialogare, la strada per lavorare insieme si trova. E i differenti punti di vista, invece di essere fattori di contrasto, diventano una ricchezza.
È il caso dell’Osterietta di San Donato Milanese.
L’ambiente è molto piacevole, con le sale di una certa eleganza, dove dominano legno e verde, e con i tavoli ben distanziati e apparecchiati in modo curato.
Il servizio sotto la regia del giovane e talentuoso Francesco Alemanni è attento e professionale. La cucina è tradizionale, e spazia senza inciampare tra le più apprezzate ricette di terra e mare di tutta Italia.
Con i vini di una bella cantina, da un menu che si modula sulla stagionalità delle materie prime, potrete iniziare con gli antipasti di mare caldi o freddi, scegliendo proposte come polpo croccante su vellutata di patata e stracciatella o come la grande degustazione di crudo, o con antipasti di terra come l’uovo con tartufo nero di Norcia.
Tra i primi, risotto viola alla barbabietola con gelato al Taleggio e riduzione all’Amarone o paccheri con ragù di pesce spada e olive Taggiasche.
Poi tra i secondi, frittura mista di pesce con verdure (con gamberoni, scampi, gamberetti, calamari, alici, triglie, carote, zucchine e cipolle di Tropea) croccante e ben fatta, grigliata mista o dalla brace Fiorentina.
A chiudere cheesecake scomposta al mango o millefoglie alla crema pasticcera.
Si esce pensando che si tornerà!
Osterietta
via Emilia, 26
San Donato Milanese
Tel. 025275082