A San Fermo della Battaglia (Co), in un ambiente rilassante, con i vini, anche al calice, di una formidabile selezione, la cucina a tutta gola dei coniugi Camera, con un conto finale che lascia il sorriso

Per golosi. E per amanti del bien vivre. Di tutte le età. La nostra scoperta che condividiamo con voi oggi è locale che interpreta in modo mirabile la nostra filosofia.
È una new entry della ristorazione lombarda, e più precisamente comasca, su cui ci sentiamo di scommettere. Stiamo parlando di Cà Bianca, bistrot ed enoteca, che ha aperto da pochi mesi a San Fermo della Battaglia, di fatto a Como, ma senza il problema di entrare in città e con parcheggio comodissimo. È il locale che non c’era, in una provincia che, dopo Expo 2015 ha avuto rilancio formidabile, ma in cui mancava un luogo come questo.

All’origine di questa avventura, Dennis Gatti, giovane e capace imprenditore, che messa nel cassetto la sua laurea in ingegneria, e rinunciando a una carriera di successo in Svizzera, ha pensato questa attività distinguendola da ristoranti tradizionali, trattorie, pizzerie, agriturismi, della zona, con una formula originale, che ricorda quella dei bistrot parigini, dove il gusto è protagonista, ma in un contesto dove può esser a suo agio tanto il gourmet esperto, quanto il giovane curioso, piuttosto che la coppia o la famiglia.
dennis gatti.jpgCon lui, a far grande questo locale, due fuoriclasse dei fornelli, ossia Bruno Camera e sua moglie Arianna, che qui, oltre a talento ed esperienza, mettono in campo quella loro conoscenza e passione per le cose buone, che assicura una selezione di materie prime di eccellenza, valorizzando piccoli - grandi artigiani, tra cui molti campioni de ilGolosario.
bruno e arianna.jpgE Matteo Brunati, professionista dell’accoglienza, che troverete in sala con Dennis, a occuparsi di servizio e cantina.
matteo brunati.jpgSeduti ai tavoli distribuiti tra i due spazi all’aperto, ideali in primavera ed estate, e la bella sala all’interno, dove su una parete intera e su più scaffali fanno bella mostra di sé decine di bottiglie, tra cui spiccano innumerevoli nostri Top Hundred e un gran numero di etichette non scontate, con una selezione di vini formidabile che è una sorta di biglietto da visita di come lavorano qui.
sala.jpgDai menu creati ogni giorno in base alla spesa, con la possibilità di muoversi liberamente tra i piatti dei diversi percorsi, sarete felici con macaron ripieno di caprino di Caslino e miele del Lario.
macaron.jpgCon il mini burger di luganega di Monza, nduja, zincarlin e marmellata di cipolle rosse.
panino.jpgE con l’Osso buco 2.0: osso commestibile, spuma di riso allo zafferano e fondo di ossobuco.
ossobuco.jpgTra i primi, da applausi il risotto ai carciofi, burrata affumicata e polpettine di buroela di pecora brianzola e gli spaghetti alla chitarra, salsa all'aglio nero, missoltino e lemon grass.
risotto.jpgDi secondo, guancia di manzo al vino rosso, crema di patate, sedano di montagna e brodo speziato ai pepi. O “Essenza di sedano rapa: sedano rapa grigliato, in crema e con il suo fondo. Crema di cece nero della Murgia Carsica e scaglie di tartufo nero pregiato.
guancia manzo.jpgA concludere un percorso che vi avrà conquistato IN-FUSIONE: crema pasticcera al blue butterfly (infuso di aromi) con crumble alla lavanda e aria di menta del Marocco o yogurt vaccino del caseificio Da Rita con frutti di bosco.
spuma.jpgUscirete con tanta voglia di tornare dopo un buon caffè che vi sarà servito con bocconcini di miascia e tradizionali nocciolini di Canzo.
amaretti.jpgLa provincia di Como ha una nuova eccellenza, Cà Bianca!

Cà Bianca

Via Noseda, 4
San Fermo della Battaglia (Co)
Tel. 0318255331

Visitato il 30/03/2025

 

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia